Congelare gli alimenti: l’errore grave da non fare mai

Anche quando si va a congelare nel freezer gli alimenti ci sono alcuni errori che non sono da commettere. Ecco quali sono per non sbagliare.

errore congelare alimenti
Freezer (Unspalsh)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Congelare gli alimenti nel freezer è la cosa più comoda in assoluto. Tuttavia, spesso, il freezer viene usato male: viene riempito troppo, non viene mai pulito e diventa un “cimitero” di sacchetti di cibo abbandonati. Gli errori più gravi sono quando si maneggiano gli alimenti da congelare. Ad esempio, a molti capita di inserire gli alimenti nel freezer quando sono ancora caldi.

Tutti i tipi di cibi possono finire nel congelatore, ma in particolare ci sono alcune categorie che sarebbe meglio non riporre nel congelatore. Si tratta di:

  • salse
  • patate
  • latticini
  • uova (ancora con il guscio)
  • frutta
  • pesce
  • verdura cruda.

La particolarità di questi nutrienti è che risentono del processo di congelamento e quindi è meglio consumare questi alimenti freschi. Congelare un alimenti, significa congelarlo anche con i suoi eventuali batteri, i quali rimangono latenti fino al loro scongelamento.

L’errore da non fare quando si vanno a congelare gli alimenti

Broccoli surgelati
Broccoli surgelati (Unsplash)

Molti alimenti perdono le loro proprietà alimentari quando vengono surgelati. Una regola base e fondamentale di questo processo, inoltre, è di non ricongelare mai ciò che si è già congelato una volta. Oltre che a comprometterne il sapore, proprietà nutrizionali e consistenza, si rischia infatti di compromettere seriamente la propria salute. Il cibo potrebbe essere intaccato da vari batteri.

Molti alimenti, inoltre, perdono tutte le loro proprietà con il processo di congelamento, come per esempio le vitamine. Il pesce, per esempio, va messo in congelatore solo se è fresco. Inoltre, risulta importante inserirli all’interno di contenitori dove l’aria non possa penetrare al suo interno e non rovinarne la qualità. Quest’ultima non vale solo per il pesce, ma anche per tutti gli alimenti. Per congelare in maniera adeguata il cibo, gli esperti consigliano anche di creare porzioni più piccole.

Impostazioni privacy