Richiamo alimentare: rischio chimico presente nel noto snack

Il Ministero della Salute ha fatto uscire una nuova comunicazione per richiamo alimentare, questa volta riguarda il rischio chimico all’interno di uno snack.

Tortilla richiamo alimentare
Tortilla chips (Unsplash)

Dal sito ufficiale del Ministero della Salute arriva una nuova comunicazione per richiamo alimentare. Protagonisti dell’avviso sono le tortilla chips, un noto snack che di solito viene accompagnato con le più svariate salse e che viene servito insieme all’aperitivo.  Nei supermercati sono presenti molti marchi di questo sfizioso snack e uno in particolare è stato di recente ritirato dal mercato a causa di sostanze chimiche all’interno del prodotto.

Richiamo alimentare: tortilla chips ritirate dal mercato per rischio chimico

richiamo alimentare tortilla
Scheda richiamo alimentare (Screenshot Ministero della Salute)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il richiamo alimentare è apparso sul sito ufficiale del Ministero della Salute in data 27 luglio 2022 e riguarda il prodotto Tortilla Chips Salted Biologiche del marchio Santamiaria. I lotti di produzione interessati e contaminati sono stati prodotti da Snack Food Poco Loco NV in Belgio e sono tutti da ritirare, nessuno escluso. Il peso di un sacchetto è di 125 grammi.

Il pericolo che riguarda le tortilla chips è di natura chimica. Infatti si sospetta la presenza di atropina e scopolamina all’interno di questi prodotti. Il Ministero della Salute avverte i loro utenti che è meglio non consumare il prodotto e di riportarlo direttamente al punto vendita in cui si è acquistato. Atropina e scopolamina sono due alcaloidi naturali che solitamente sono usati in campo medico.

L’atropina viene solitamente usata in ambito oftalmologico e sotto forma di collirio, mentre la scopolamina è usata per trattare nausea e capogiri. Sono sostanze che derivano dalle piante ma che non sono a scopo alimentare. Senza una corretta prescrizione medica, infatti, si possono andare in contro a seri pericoli per la salute. Gli effetti collaterali di queste sostanze comportano:

  • bocca secca
  • vista appannata
  • sonnolenza
  • confusione
  • allucinazione
  • difficoltà di minzione
  • rash
  • battito accelerato.

Queste sostanze chimiche, oltre a non fare bene all’organismo se ingerite quando non si dovrebbero, possono provocare reazioni allergiche. Soprattutto la scopolamina, soprattutto, non deve essere assunta dalle donne in gravidanza e in allattamento. Se si avvertono uno o più sintomi meglio rivolgersi al medico.

Impostazioni privacy