Postura corretta: come prevenire cefalee, cervicale e mal di schiena

Mantenere una postura corretta, durante la giornata, è essenziale per evitare piccoli o grandi disturbi, come mal di schiena, cefalee e cervicali.

postura scorretta dolori
Dolore alla schiena (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Essere in forma e non avere dolori è importante per il benessere fisico e mentale. Per raggiungere questo benessere, però, dobbiamo cercare di mettere in relazione corpo e ambiente. Calcolare minuziosamente i piccoli gesti quotidiani e far caso alle posizioni scorrette che assumiamo. Se proviamo doloretti dietro la schiena o alla base del collo, oppure se sentiamo dolore alla zona lombare o tra le scapole e le spalle, il più delle volte dipende da noi.

Mantenere una postura corretta è importante per evitare problemi vari, tra cui cefalee, mal di schiena cronici e dolori alla cervicale. Spesso, però, una cattiva postura è dettata da alcuni ricettori sparsi per il corpo. Quesi possono essere i piedi, gli occhi, il cavo orale o altre aree del corpo. Proprio i deficit che si osservano in queste zone, possono influenzare la nostra postura.

Mal di schiena, un fenomeno molto diffuso causato da una postura scorretta

mal di schiena celafea
Visita dal posturologo (Pexels)

Avere problemi ai denti, ad esempio, influenza la postura, una sola carie può sbilanciare la spina dorsale. Stessa cosa un deficit della vista. Anche un problema ai piedi influenza la postura, basta poggiare male un piede, facendo forza su diversi punti rispetto all’altro, che il nostro corpo si sbilancia. Il risultato di questo squilibrio sono i classici dolori alla schiena.

Dai dolori alle deformazioni della spina dorsale il passo è breve: scoliosi, cifosi, lordosi e tanto altro ancora. Ciò potrebbe rendere la vita molto più difficile e, mano a mano che si invecchia, risulta sempre più difficile intervenire. Perciò, è opportuno adottare una postura corretta per evitare problemi gravi in futuro. Come valutare un problema di postura?

Come capire se si hanno problemi di postura

cefalee problemi schiena
Esercizio di stretching (Pixabay)

Basta appoggiarsi con la schiena alla parete e notare se anche cranio, spalle, glutei, talloni e dorso siano aderenti al muro e con la stessa pressione. Se una zona del corpo di quelle citate non poggia alla parete, probabilmente si ha una spina dorsale deviata oppure delle spalle asimmetriche. Come agire? Bisogna riportare il corpo in equilibrio, e per farlo ci vogliono tempo e costanza.

Bisogna far caso alla postura che si assume durante la quotidianità, tenendo il busto dritto facendo esercizi di stretching, evitando movimenti bruschi e scorretti. Ma non solo, anche le scarpe che si indossano hanno un ruolo importante, così come lo stile di vita.

Lo stress, la sedentarietà, la posizione assunta sulla sedia mentre s mangia o si lavora, i lavori usuranti, la gravidanza o il trasporto di borse o zaini pesanti. Tutti inficia sulla postura, senza dimenticare l’allenamento in palestra, spesso eseguito in malo modo. Le alterazioni posturali determinano pressioni sui dischi intervetebrali.

A forza di usurare i dischi tra le vertebre, assumendo posture scorrette o mettendo sotto sforzo la colonna vertebrale, si rischia la fuoriuscita dell’ernia, un fenomeno molto frequente e che può limitare l’esistenza. Occorre prevenire tal disturbi, evitando carichi troppo pesanti e indossando, almeno nella maggior parte delle occasioni, scarpe comode. Infine, se dovessero esserci problemi di ogni sorta, è sempre bene consultare figure professionali.

Impostazioni privacy