Carenza di selenio: attenzione a questi sintomi

La carenza di selenio, come sostengono gli esperti, può portare ad altre malattie molto più problematiche come cambiamenti di peso e ictus celebrali. 

Selenio
Avena (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Con l’avanzare dell’età, seguire una dieta sana diventa sempre più importante. Alcune sostanze nutritive che possiamo ottenere solo dagli alimenti ci aiutano a prevenire le malattie e a mantenerci efficienti durante l’invecchiamento. Uno di questi è il selenio, la cui carenza può causare vari disturbi.

Carenza di selenio: può portare disturbi gravi, tutti i dettagli

Se lottate contro la stanchezza, la nebbia cerebrale, la perdita di capelli e i chili di troppo che non accennano a diminuire, qualunque cosa facciate, è probabile che abbiate una carenza di selenio. Il selenio è un oligoelemento necessario per diverse funzioni corporee.

Disfunzioni corporee
Tiroide (adobe stock)

Questo minerale è un elemento chiave quando si parla di invecchiamento, in quanto influisce soprattutto sulla tiroide. La tiroide contiene più selenio di tutti gli altri organi del corpo. Il selenio ci aiuta a produrre gli ormoni tiroidei e protegge l’organo dallo stress ossidativo dannoso.

È stato dimostrato che il selenio apporta benefici a chi soffre di disturbi alla tiroide. Una revisione degli studi ha dimostrato che l’integrazione di selenio per tre mesi ha migliorato la salute della tiroide, l’umore e il benessere generale nei pazienti affetti dalla malattia di Hashimoto. Inoltre, poiché dà una spinta alla tiroide, può anche aumentare il metabolismo.

Il selenio si è inoltre dimostrato un trattamento efficace per diverse malattie. Potente antiossidante, neutralizza i radicali liberi tossici nell’organismo e riduce lo stress ossidativo che può causare malattie.

Le sue qualità antiossidanti aiutano a proteggere le cellule sane dai danni e a prevenire malattie come il cancro, le malattie cardiache e l’Alzheimer. Non solo, ma poiché il selenio è un potente antiossidante, protegge anche la pelle dai danni ossidativi legati all’età, scongiurando i segni visibili dell’invecchiamento come linee sottili e rughe.

Come capire se hai una carenza di selenio

Il selenio presente nei nostri alimenti dipende in larga misura dalla qualità del terreno utilizzato per la loro coltivazione. Secondo una revisione degli studi, si stima che 1 miliardo di persone nel mondo sia carente di selenio. Secondo gli esperti, ci sono alcuni segnali di carenza di selenio da tenere d’occhio. Questi includono:

  • infertilità negli uomini e nelle donne
  • alterazione della funzione tiroidea
  • debolezza muscolare
  • stanchezza
  • nebbia cerebrale
  • perdita di capelli
  • sistema immunitario indebolito (si ammala spesso, soffre di patologie autoimmuni).

Esistono ulteriori fattori di rischio per chi soffre di determinate malattie. Se si è sottoposti a dialisi, si è affetti da HIV o si soffre di un disturbo digestivo come il morbo di Crohn, la capacità dell’organismo di assorbire il selenio potrebbe essere compromessa. Rivolgetevi al vostro medico se sospettate di avere una carenza di selenio.

Impostazioni privacy