Gelati confezionati peggiori: attenzione a queste marche

Gelati confezionati: cosa contengono davvero? Altroconsumo ha stilato una lista dei peggiori e dei migliori marchi da acquistare. Quali sono.

Ghiacciolo lampone
Ghiacciolo (Pixabay)

Gli articoli più letti di oggi:

Altroconsumo ha deciso di stilare la classifica dei migliori e peggiori gelati confezionati in commercio per verificare l’eventuale presenza di additivi e sostanze pericolose per la salute dei consumatori. Tutti i dettagli.

Gelati confezionati peggiori: le marche sconsigliate

In commercio, esistono moltissimi tipi di gelati confezionati, ma cosa contengono in realtà? La lista degli ingredienti è spesso molto più lunga del previsto, a discapito della qualità del prodotto. A questo proposito, Altroconsumo ha esaminato 156 marche di gelato confezionato per stabilire quali fossero i migliori e i peggiori. La classifica ha tenuto conto di:

Gelati
Gelato al pistacchio (Pexels)
  • apporto calorico;
  • quantitativo di zuccheri;
  • sale;
  • fibre;
  • proteine
  • aromi e additivi.

Esistono vari formati e tipologie che possono contenere più o meno zuccheri e additivi, in base alla grandezza. Di solito il peso varia, dai 50 ai 100 grammi tra: ghiaccioli (i meno calorici), coppe gelato, mini coni perfetti come dessert dopo cena o i coni normali che sono quelli che contengono più zuccheri in assoluto.

La soluzione più dietetica e salutare è quella del ghiacciolo, meglio se fai da te. Ci sono anche snack gelato Mars, Bounti e stecchi gelato (come il classico cremino).

La classifica dei migliori e peggiori gelati confezionati secondo Altroconsumo

Tenendo conto di prezzo, zuccheri, dimensioni e ingredienti, Altroconsumo ha stilato la classifica dei peggiori e migliori gelati confezionati:

  1. Ghiacciolo Sammontana Dadaumpa vintage gusto anice
  2. Ghiacciolo Sammontana Dadaumpa vintage gusto cedro e granatina
  3. Stesso prodotto Conad gusto amarena e limone
  4. Mini cono alla panna Conad
  5. Cono mini Conad al cioccolato
  6. Mini stecco Conad
  7. Mini Biscotto Coop
  8. Cono panna e cioccolato Coop.

Sicuramente, va prestata maggiore attenzione ai grandi marchi e nello specifico agli snack gelato che nonostante suscitino molto interesse nei più piccoli, possono essere ricchi di aromi, zuccheri e addensanti. Ha fatto molto discutere il gelato Baiocchi, gusto classico e cioccolato per il suo elevato quantitativo di zuccheri. Sarebbe meglio fare gelati a casa, come i ghiaccioli: rinfrescanti e salutari con frutta fresca e yogurt. Bastano pochissimi ingredienti che tutti abbiamo in cucina.

Impostazioni privacy