Per un bucato che profuma, la soluzione è questa

Se hai sempre sognato un bucato che profuma come quello della lavanderia, allora sappi che per ottenere questo risultato la soluzione da adottare è davvero semplice: basta un solo ingrediente.

bucato
Bucato profumato (Pinterest – viverepiusani.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Un bucato profumato e morbido è ciò che fa la differenza. E indossare i capi come se fossero appena usciti dalla lavanderia non può che metterci di buonumore.

Per ottenere questo risultato c’è chi realmente ricorre alla lavanderia e chi invece si affida a diversi prodotti, che però magari costano un occhio della testa.

Dunque, perché pagare così tanto quando in realtà potremmo già avere pronta a casa la soluzione? Potresti infatti utilizzare questo ingrediente per profumare i tuoi capi e renderli morbidi. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

La soluzione più economica per avere un bucato che profuma

bicarbonato
Bicarbonato di sodio (Pixabay)

Essere avvolti dal profumo di pulito ovunque andiamo o ritrovarlo sui nostri asciugamani e lenzuola ci dona un immediato senso di benessere. Sicuramente gli ammorbidenti e i detersivi giusti hanno un ruolo fondamentale in questo caso, ma ciò che è importante è creare all’interno della lavatrice l’ambiente ideale e per farlo può essere utile un ingrediente che sicuramente hai in casa.

Sto parlando del bicarbonato di sodio. Re indiscusso per la soluzione di numerosi problemi domestici, in realtà il bicarbonato può anche essere utilizzato in cosmetica, ad esempio per realizzare una crema perfetta per eliminare rughe, macchie e punti neri. Insomma, il bicarbonato non può proprio mancare in casa, considerato il suo effetto antibatterico e antimicrobico. Ma forse non eri a conoscenza di questa sua importante funzionalità per il bucato.

Per ottenere un bucato profumato e morbido grazie al bicarbonato, è infatti sufficiente inserirlo direttamente nel cestello vuoto della lavatrice, nella quantità di due bicchieri. Ma oltre a questo ingrediente, per ottenere un risultato ancora più ottimale puoi inserire anche due bicchieri di aceto bianco alla fine del primo ciclo di lavaggio, insieme ad alcune gocce dell’olio essenziale che preferisci. In questo modo otterrai un effetto sensazionale di pulizia e freschezza sui tuoi capi.

Esistono poi altri modi per utilizzare il bicarbonato come ingrediente naturale, ma nel caso in cui dovessi esserne sprovvisto, puoi sempre utilizzare l’aceto bianco per creare un ammorbidente 100% green insieme al tuo olio essenziale preferito. Per realizzarlo ti basterà 1 litro del primo ingrediente e 10 gocce del secondo. Scuoti con vigore il composto ottenuto e poi versalo in lavatrice prima di ogni lavaggio, per una quantità pari a 80 ml. Anche in questo caso l’effetto sarà sensazionale.

Impostazioni privacy