I cibi e le bevande più letali del mondo: la lista salva vita

A chi piace mangiare e sperimentare nuovi sapori dovrebbe tenersi sotto mano questa lista: ecco infatti i cibi e le bevande più letali del mondo.

gli alimenti da evitare
Mangiare serenamente (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Mangiare e assaporare nuovi sapori può essere un’esperienza unica che dona molto piacere al palato. Chi ama provare cose nuove lo sa bene, tuttavia il pericolo è dietro l’angolo e bisogna fare attenzione a ciò che si mette in bocca. Alcuni cibi e bevande possono essere molto pericolosi e vanno evitati come la peste.

Dal polpo vivo e guizzante alle vongole di sangue, alcune delle prelibatezze del mondo possono anche essere mortali. Anche quelli di uso quotidiano possono essere pericolosi se non vengono preparati correttamente o se si mangiano parti non commestibili. Qui di seguito la lista dei cibi più letali del mondo.

La lista dei cibi più letali del mondo

polipo pericoloso
Polipo (Pexels)

Sannakji

Il polpo può essere mangiato crudo, ma non quando ancora si dimena. Il Sannakji è un piatto coreano a base di polipetti che vengono tagliati a pezzi quando sono ancora vivi e serviti immediatamente. A volte vengono serviti avvolti intorno a delle bacchette per essere mangiati interi. Rappresenta un rischio di soffocamento perché le ventose sono ancora attive e possono aggrapparsi alla gola. Circa sei persone muoiono ogni anno mangiando questo piatto.

Fugu

Famoso per essere allo stesso tempo una prelibatezza giapponese e potenzialmente letale, il fugu, noto anche come pesce palla, può essere preparato solo da cuochi appositamente addestrati. Gli organi interni del pesce palla contengono, infatti, un veleno mortale, la tetrodotossina, che è 1.200 volte più forte del cianuro e può paralizzare i muscoli del corpo.

Ackee

L’ackee è un frutto che nel piatto nazionale della Giamaica, prevede di essere cucinato in pezzi con il baccalà. Tuttavia mangiarlo acerbo può essere pericoloso. I frutti e i semi non maturi contengono le tossine ipoglicina A e B, quindi non devono mai essere raccolti prematuramente. Il consumo provoca vomito, che può essere abbastanza grave da causare la morte.

Vongole di sangue

Il colore rosso di questi molluschi, causato da alti livelli di emoglobina, non è ciò che li rende rischiosi. È perché vengono spesso mangiati crudi e possono diffondere malattie come l’epatite A, il tifo e la dissenteria. Devono essere bolliti a lungo per uccidere i batteri prima di essere mangiati.

Anacardi crudi

Allo stato grezzo e non lavorato, gli anacardi contengono urushiol, una sostanza chimica presente anche nell’edera velenosa. Provoca eruzioni cutanee e può essere letale se ingerita in dosi elevate.

Fesikh

Ogni anno vengono emesse avvertenze sanitarie contro il consumo di fesikh, un piatto di pesce fermentato e salato tradizionalmente consumato durante la festa egiziana di primavera Sham el-Nessim. Se il fesikh non viene preparato con una quantità sufficiente di sale o se viene utilizzato pesce non essiccato, si crea l’ambiente perfetto per la crescita di pericolosi batteri che causano il botulismo.

Foglie di rabarbaro

Le foglie contengono alti livelli di acido ossalico, ed è per questo che non le si mangia mai. Anche gli spinaci, le bietole e il cacao contengono questo composto. In dosi elevate si lega al calcio presente nell’organismo formando cristalli che possono trasformarsi in dolorosi calcoli renali. In dosi molto massicce, riduce a tal punto i livelli di calcio da provocare la morte.

Rana toro africana

Una specie di rana mangiata in tutto il mondo, la rana toro africana è una prelibatezza in alcune zone della Namibia e dello Zambia. Gli animali raggiungono dimensioni enormi e vengono preparati interi, non mangiando solo le zampe come in Francia. Tuttavia, possono essere velenosi e causare insufficienza renale se non vengono raccolti nel periodo giusto dell’anno o preparati correttamente.

Noccioli di ciliegia

Bisogna evitare di masticare i noccioli di ciliegia, albicocca o pesca o i semi di una mela, perché contengono un composto che nell’organismo si trasforma in cianuro. Le dosi sono piccole, difatti l’importante è non consumarne una quantità elevata. Non è la stessa cosa che inghiottire accidentalmente un nocciolo intero: in questo caso, infatti, di solito l’organismo passa intatto.

Meduse

Le meduse sono più famose per i loro tentacoli, ma vengono anche mangiate in tutto il mondo. Tuttavia, deve trattarsi di una specie commestibile per l’uomo e deve essere preparata correttamente.

Casu marzu

Molti amano le fette di formaggio, ma il casu marzu cremoso si ottiene lasciando il pecorino fuori per le mosche del formaggio, che depongono le uova all’interno della crosta. Le larve si schiudono e si nutrono del formaggio, ammorbidendolo e conferendogli un sapore unico. Non vengono rimossi prima di mangiare il formaggio e alcuni esperti avvertono che c’è il rischio che i vermi causino danni all’intestino.

Impostazioni privacy