Rinfrescare l’abitacolo dell’auto senza accendere l’aria condizionata: il metodo

Aria condizionata in auto, il consumo di carburante è elevato, ma possiamo rinfrescare l’abitacolo con un semplice trucco.

trucco rinfrescare interno automobile
Aria condizionata macchina (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’aria condizionata è inevitabile con queste temperature, sia in casa che in auto, ma c’è un trucco per rinfrescare l’abitacolo interno, senza accenderla. Grazie a questo facilissimo metodo, possiamo anche risparmiare sul consumo del carburante, risparmiando qualche euro. Insomma, se il caro benzina vi spaventa più del caldo, questo è il trucchetto da utilizzare per stare freschi alla guida.

Ovviamente, per attuarlo occorre fare qualche semplice operazione e procurarsi tutto l’occorrente prima di mettersi alla guida. Intanto, vi ricordiamo che sostare con motore e aria condizionata accessi è punibile con una multa che può arrivare fino a 400 euro. Il tutto, per combattere lo spreco carburante ed evitare ulteriori emissioni di CO2. Se volete approfondire la questione delle multe, potete leggere questo articolo.

Come stare freschi alla guida anche senza aria condizionata: c’è il trucco

alternativa aria condizionata auto
Cruscotto della vettura (Pixabay)

Proprio per evitare sprechi di benzina, oppure se l’aria condizionata della propria auto è esaurita e non si hanno soldi e voglia di ricaricarla, c’è una soluzione. Si può guidare freschi anche senza accendere il condizionare. Come fare? Basta attuare il trucco dell’asciugamano. Metterlo in pratica è davvero banale.

Ci procuriamo un asciugamano e una bottiglia di acqua fresca. Appena entriamo in auto, bagniamo l’asciugamano con l’acqua fresca e poi lo appoggiamo sul cruscotto, davanti alle bocchette dell’aria. Accendiamo le normali valvole d’aria, senza accendere il condizionatore. L’aria rinfrescherà tutto l’abitacolo.

Si tratta di un trucco davvero semplice. Se il viaggio è abbastanza lungo e l’asciugamano inizia ad asciugarsi, basta bagnarlo nuovamente con acqua fresca. È quindi importante tenere sempre in auto qualche bottiglietta di acqua, per poterla riempire lungo il tragitto, e almeno un paio di asciugamani.

Tra l’altro, se si vuole rinfrescare l’abitacolo e in più profumarlo, c’è un ulteriore trucchetto, basta spargere sull’asciugamano qualche goccia di succo di limone, oppure di un olio essenziale a scelta. Il profumo si diffonderà velocemente, rendendo gradevole la guida. Infine, mettersi alla guida dopo che l’auto è stata parcheggiata per ore sotto al sole non è molto comodo.

All’interno dell’abitacolo, la temperatura può avere anche 5° superiore alla temperatura esterna. Quando fa così caldo come in questo periodo, entrare in auto significa gettarsi in un forno mobile. In questo caso, prima di partire, ci sono alcune piccole accortezze per rinfrescare l’interno e per abbassare la temperatura dell’abitacolo nel giro di 5 minuti. Ne abbiamo parlato qui.

Impostazioni privacy