Il mistero degli abiti bucati ha finalmente un colpevole

C’è un mistero di fronte al quale non sei mai riuscito a trovare risposta, sto parlando di quello degli abiti bucati dopo il lavaggio in lavatrice, ma ora il colpevole è stato finalmente svelato.

lavanderia
Lavanderia (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

All’interno della lavatrice possono succedere tante cose inspiegabili. D’altronde si tratta di una macchina di fronte alla quale non abbiamo il pieno controllo. Che cosa succederà al suo interno durante il lavaggio?

Perché ad esempio i calzini scompaiono senza spiegazioni? Oppure per quale motivo gli abiti escono fuori bucati? Di fronte a quest’ultimo mistero è stato per molto tempo difficile trovare una risposta, ma ora abbiamo trovato finalmente il colpevole. Scopriamolo insieme.

Cosa causa i buchi sulle magliette?

magliette
Magliette bianche (Pinterest – blog.pianetadonna.it)

Non c’è dubbio che la lavatrice sia un elettrodomestico molto utile, dato che ci permette di risparmiare tempo lavando i nostri capi in modo impeccabile…o quasi. Perché quando escono fuori con dei buchi o rovinati sono sicura che non sorrideremo per il buonumore…anzi! Però non sempre ciò accade e i motivi potrebbero essere diversi. Vediamo insieme quali potrebbero essere per prevenire il problema e risolverlo.

La prima cosa a cui devi fare senz’altro attenzione è il cestello. Questa è infatti la zona della lavatrice maggiormente soggetta a usura, oltre a sporcarsi più facilmente. Ecco perché non è così raro che si creino dei piccoli fori, dove vanno a impigliarsi le fibre dei vestiti, che girando e rigirando portano il tessuto a disgregarsi. Arrivando così agli antiestetici buchi.

Fai la prova del 9 accostando al cestello una vecchia maglia. Se questa vi rimane impigliata allora ecco svelato l’arcano. A questo punto non dovrai fare altro che chiamare un tecnico. Se invece non è questo il problema, allora il motivo potrebbe essere un carico del cestello eccessivo, che ne compromette il funzionamento. I panni se accalcati vanno infatti a sfregarsi tra di loro e tale attrito per tutta la durata del lavaggio può portare alla comparsa dei buchi. Se ammetti di sovraccaricare troppo la lavatrice allora dalla prossima volta prova a mettere meno abiti nel cestello e vedi che succede.

Le indicazioni di lavaggio sono poi sacrosante perché fanno in modo che il tessuto non si rovini. Per questo sono ben segnalate sull’etichetta, ma nonostante ciò molto spesso non la guardiamo. Questa mancanza può essere la causa di molti problemi, tra i quali rientrano proprio i vestiti bucati. Altro errore molto frequente che possiamo compiere è dimenticarci di controllare le tasche dei pantaloni o di qualsiasi altro indumento che le possieda. Nelle tasche potremmo aver infatti dimenticato degli oggetti.

E se questi sono affilati anche solo leggermente passare dall’avere abiti intatti ad abiti con i buchi è praticamente un attimo. Ecco perché è sempre bene controllare le tasche, soprattutto se dentro ci sono delle banconote! Infine, ultimo ma non meno importante, il detersivo. Quello che si sceglie potrebbe infatti compromettere in qualche modo il risultato finale, soprattutto se ne vengono mescolati insieme più di uno. La reazione sui vestiti diventa fatale. Dunque non farlo più e attieniti solo a un solo detersivo, meglio se naturale ed ecologico.

Impostazioni privacy