Ecco perché non dovresti mai schiacciare gli scarafaggi in casa

Notarli girare per casa non è certo un piacere, ma ci sono dei motivi per cui non dovremmo mai schiacciare gli scarafaggi: ecco quali.

Blatta
Scarafaggio (Canva)

Le blatte sono tra gli insetti che destano maggior repulsione. Per questo, la prima cosa che può venirci in mente di fare una volta avvistati, è quella di schiacciali. In realtà, però, si tratta di un comportamento completamente sconsigliato, poiché ha effetti controproducenti e potenzialmente nocivi per la salute. Scopriamo insieme perché non dovremmo mai schiacciare gli scarafaggi e i metodi alternativi per allontanarli dalla nostra casa senza ucciderli.

Schiacciare gli scarafaggi in casa: perché non dovremmo farlo

Per molti anni si è stati convinti che le blatte infestassero esclusivamente abitazioni disordinate e sporche. In realtà, però, non è affatto così.

Scarafaggio
Blatta (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ciò che attira questi insetti all’interno delle nostre case, infatti, sono briciole e avanzi. Gli scarafaggi, in particolare, sono attratti da sostanze dolci, come zucchero, marmellata e cioccolato.

Inoltre, si cibano anche di carni e amidi. Per questo, le blatte si stabiliscono principalmente in luoghi dove è conservato il cibo, come dispense, cucine e cantine. Per questo motivo, non solo è indispensabile eliminare prontamente briciole e macchie appiccicose dal pavimento, ma anche controllare regolarmente l’integrità delle confezioni dei prodotti alimentari.

Cosa fare quando avvistiamo questi insetti tra le mura domestiche? C’è una prima e fondamentale regola da rispettare: mai schiacciare gli scarafaggi in casa. Questi animali, infatti, solo sono molto difficili da calpestare e uccidere per via del loro esoscheletro coriaceo ma flessibile, che fa sì che il corpo della blatta si deformi momentaneamente per poi tornare come prima.

In realtà, però, la ragione che spiega perché non dovremmo schiacciare gli scarafaggi è di ordine igienico: dopo la loro morte, infatti, si diffondono batteri e altri microrganismi nocivi per la nostra salute, che possono determinare l’insorgenza di disturbi come asma e allergie.

Non solo: nel momento in cui viene calpestato, il corpo della blatta rilascia minuscole uova che ne consentono la riproduzione e la proliferazione. Insomma, schiacciando uno scarafaggio correremmo il rischio di trovare la nostra casa infestata da numerosi altri insetti.

Come allontanare le blatte senza far loro del male

Cosa fare, allora, nel caso in cui nella nostra casa ci siano delle blatte? Prima di rivolgerci ad un professionista, potremo ricorrere a una serie di rimedi fai da te.

Tra questi, ad esempio, c’è un insetticida naturale a base di foglie di alloro e spicchi di aglio. In alternativa, ulteriori repellenti green contro gli scarafaggi sono:

  • Olio essenziale di rosmarino;
  • Olio essenziale di aglio;
  • Tanaceto;
  • Erba gatta.

Naturalmente, sarà fondamentale eliminare la causa primaria che attira gli insetti in casa, che come abbiamo visto è rappresentata dal cibo. Così facendo, private di ogni fonte di sostentamento, le blatte non avranno alcuna ragione per continuare a rimanere all’interno della nostra abitazione.

Impostazioni privacy