Dormire con una foglia di alloro sotto il cuscino: gli incredibili benefici

Se volete migliorare il vostro riposo con un trucco semplice ed efficace, dovreste dormire con una foglia di alloro sotto il cuscino.

Sonno alloro
Perché dovremmo dormire con una foglia di alloro sotto al cuscino? (Canva)

L’alloro è una pianta leggendaria: considerata da greci e romani come sacra al dio Apollo, veniva usata per cingere il capo di poeti e condottieri, come simbolo di sapienza e di gloria. Non a caso, ancora oggi viene impiegata per incoronare gli studenti che raggiungono l’ambito traguardo della laurea. In pochi conoscono le proprietà benefiche di questa pianta. Andiamo alla scoperta delle virtù di questa incredibile erba, esaminando tutti i motivi che dovrebbero spingerci a dormire con una foglia di alloro sotto il cuscino.

Alloro: proprietà e benefici

L’alloro è un’erba aromatica appartenente alla famiglia delle Lauraceae.

Foglie di alloro
Alloro (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Ampiamente utilizzata in ambito culinario, questa pianta è contraddistinta da un aroma in grado di esaltare numerose pietanze, tra cui carne, pesce, patate, ceci, fagioli e castagne.

L’alloro non è solo un prezioso condimento per le nostre preparazioni; infatti, si tratta di un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Non a caso, è da tempo impiegato nella medicina tradizionale grazie alle sue numerose virtù.

In primo luogo, si tratta di una pianta dalle proprietà digestive, in grado di favorire la digestione, alleviando coliche e gonfiore addominale. Inoltre, esercita un’azione espettorante e diaforetica, utile per contrastare gli stati febbrili e influenzali.

L’uso dell’alloro è consigliato anche per ridurre i sintomi di artrite e reumatismi. Infine, questa erba aromatica possiede proprietà repellenti contro insetti e parassiti.

Gli incredibili benefici di questa pianta derivano dalla sua composizione ricca di principi attivi, tra cui rientrano:

  • Ecaliptolo, responsabile dell’azione carminativa;
  • Vitamina C, che contrasta l’invecchiamento precoce e protegge il sistema immunitario;
  • Acido caffeico, utile a ridurre il colesterolo cattivo;
  • Potassio, che mantiene regolare la pressione sanguigna;
  • Rutina, essenziale per la buona salute dei capillari.

Perché dormire con una foglia di alloro sotto il cuscino?

Come abbiamo visto, gli effetti benefici di questa pianta sono davvero numerosi e a dir poco sbalorditivi.

Ce n’è un altro, però, che riguarda il nostro riposo e rappresenta il motivo per il quale dovremmo acquisire l’abitudine di dormire con una foglia di alloro sotto il cuscino.

Non tutti sanno che questa erba è in grado di conciliare il sonno, combattendo disturbi come insonnia e risvegli notturni. Tutto merito della sua azione antistress, che favorisce il rilassamento e ci consente di riposare in maniera più serena.

Per questo, basterà inserire qualche foglia di alloro all’interno di un sacchetto, posizionandolo sotto il cuscino: le proprietà della pianta ci aiuteranno a dormire meglio, ricaricando completamente le energie in vista di una nuova giornata ricca di impegni e attività.

 

 

 

Impostazioni privacy