Come riconoscere i segnali dell’ictus in una persona

L’ictus avviene all’improvviso e bisogna saper riconoscere i segnali per aiutare al meglio la persona che si ha difronte. Ecco come.

aiutare persona ictus
Mal di testa (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Un ictus si verifica quando l’apporto di sangue a una parte del cervello viene interrotto o ridotto, impedendo al tessuto cerebrale di ricevere ossigeno e sostanze nutritive. Le cellule cerebrali iniziano a morire in pochi minuti. Un intervento tempestivo può ridurre i danni cerebrali e altre complicazioni.

Le persone che sono al nostro fianco sono molto importanti per noi e probabilmente si farebbe qualsiasi cosa per loro. È proprio per questo che è così importante conoscere i segnali di un ictus e sapere come aiutare la persona difronte a noi in caso di necessità. Un primo intervento adeguato è tutto quando si tratta di un’emergenza medica e può salvare la vita o aiutare a prevenire maggiori danni ad una persona cara.

FAST: i segnali dell’ictus da riconoscere

capire ictus
Aspetto viso (Pexesl)

I sintomi esatti che una persona colpita da ictus avverte dipendono dalla parte del cervello che viene coinvolta. Tuttavia ci sono alcune parti del cervello che sono più comunemente colpite di altre e, di conseguenza, ci sono alcuni sintomi che si manifestano più spesso di altri. FAST è un acronimo comunemente usato come riferimento per individuare i sintomi di un ictus.

  • F (Face, viso): si riferisce all’aspetto irregolare o cadente di un lato del viso;
  • A (Arms, braccia): gli arti possono risultare deboli, paralizzati o intorpiditi;
  • S (Speech, linguaggio): con un ictus in atto si ha difficoltà ad ascoltare e a comunicare;
  • T (Time, tempo): assicurarsi di chiamare il pronto soccorso subito.

Inoltre bisogna prestare attenzione se la persona davanti ha difficoltà a stare in equilibrio, ha le vertigini, avverte confusione o ha un improvviso mal di testa. Anche gli occhi sono un importante segnale: cercare una perdita o un cambiamento improvviso della vista. L’ictus colpisce tipicamente un lato solo del corpo, poiché ogni metà del cervello controlla metà del corpo.

Impostazioni privacy