Formaggi e latticini nel panino, perché bisogna evitare di metterli

Prepararsi un panino bello carico di ingredienti è un’immensa bontà, ma occorre evitare di mettere formaggi e latticini, come mai?

effetti negativi consumo latticini
Panino con formaggio, lattuga e hamburger (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Un bel panino pieno zeppo di ingredienti è un peccato di gola al quale poche persone sanno resistere. La combinazione perfetta tra pane, carne, formaggi, verdure e salse, è un’esplosione di gusto che manda in delirio le papille gustative. Tra l’altro, è anche un piatto facile e veloce da preparare.

Preparazione facilissima e risparmio di tempo, uniti a gusto garantito, cosa volere di più da un pasto? Bè, in realtà, non si tratta di un pasto troppo salutare, perciò una persona se lo può permettere giusto ogni tanto e in dosi limitate. Il mix di questi ingredienti potrebbe dare qualche problema al nostro organismo, a cominciare dal rigonfiamento del girovita.

Consumare un cheeseburger con il formaggio non è una buona idea

evitare panino con formaggio
Panino bello farcito (Pexels)

Un bel cheeseburger potrebbe fare male alla nostra salute. Questo cibo, anche se assemblato con materie fresche e di qualità, prima di tutto fa ingrassare, inoltre influenza il colesterolo, essendo carichi di zuccheri e di grassi saturi. Come affermano i nutrizionisti, a fare male, di tutto questo mix, sono soprattutto i formaggi e i latticini in generale, che causano obesità, diabete e patologie cardiache.

Questi alimenti forniscono un apporto prezioso di proteine, per questo motivo, è consigliabile sempre consumarli da soli. Da soli, infatti, smorzano l’appetito, facendo evitare abbuffate impreviste. Dall’altra parte, però, i formaggi contengono anche molte calorie, quindi non bisogna mai accostarli a piatti altrettanto calori, come appunto un panino o una pasta.

Il formaggio, insieme alla carne e al pane, determina un eccesso di nutrienti che fanno male all’organismo e alla linea. Sulla testata Nutritions, ad esempio, si evidenzia il forte impatto che i latticini hanno sul nostro corpo, specialmente in età adulta. Una dieta priva di latticini favorisce la digestione e riduce il senso di gonfiore.

E allora, qual è la soluzione? La soluzione migliore, se proprio vogliamo concederci un panino farcito, è quella di escludere il formaggio. La risposta, comunque, è sempre la stessa: il consumo di questi cibi deve essere fortemente limitato. Gli unici latticini salutari sono i fiocchi di latte, la ricotta, il quark, il primo sale, la feta, la scamorza oppure il formaggio spalmabile light.

Impostazioni privacy