Tè verde ogni sera: tutti i benefici sorprendenti per il cuore

Il tè verde è una bevanda orientale dai moltissimi benefici. Uno tra questi riguarda direttamente la salute del cuore e la glicemia. Tutti i dettagli.

tè verde
Tè (Pixabay)

Il tè verde è una bevanda storica dai benefici sorprendenti per il nostro organismo. Molti ricercatori stanno indagando la correlazione tra il tè verde e l’abbassamento dei livelli generali di insulina nel sangue. Sembrerebbe che sia la chiave di volta per il diabete.

Bere tè verde ogni sera contro la glicemia alta: gli ultimi studi

Alcuni risultati di studi epidemiologici hanno suggerito che il consumo di tè verde potrebbe ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Studi di intervento dimostrano che il tè verde può ridurre i livelli di glucosio nel sangue e aumentare il senso di sazietà.

Infuso
Infuso (Pixabay)

Questo studio è stato condotto per esaminare gli effetti postprandiali del tè verde sui livelli di glucosio, sull’indice glicemico, sui livelli di insulina e sulla sazietà in individui sani dopo il consumo di un pasto con tè verde.

I ricercatori hanno condotto lo studio su 14 volontari sani, con un disegno crossover. I partecipanti hanno scelto tra 300 ml di tè verde e acqua. Il tutto è stato consumato insieme a una colazione composta da pane bianco e tacchino a fette. Sono stati prelevati campioni di sangue a 0, 15, 30, 45, 60, 90 e 120 minuti. I partecipanti hanno compilato diverse scale di valutazione della sazietà negli stessi momenti.

I risultati dello studio

Ci sono indicazioni che il tè verde può ridurre il rischio di sviluppare il diabete. Secondo uno studio condotto in Giappone, le persone che bevevano sei o più tazze di tè verde al giorno avevano il 33% di probabilità in meno di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto a chi ne beveva una sola tazza a settimana.

Un altro studio ha rilevato che le persone che hanno bevuto tè verde in modo costante per un periodo di 10 anni avevano circonferenze vita più piccole e livelli di grasso corporeo più bassi, dimostrando che il tè può svolgere un ruolo nella riduzione del rischio di obesità.

Impostazioni privacy