Dormire con l’aria condizionata: se sì, come?

Con questo caldo c’è chi potrebbe essere tentato a dormire con l’aria condizionata, ma se ciò non comporta rischi come ci si dovrebbe comportare? Scopriamolo insieme.

dormire
Ragazza che dorme bene (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

L’aria condizionata è quasi una scelta obbligata quest’estate, perché con le temperature che ci sono è proprio difficile farne a meno.

E il caldo oltre a mettere spossatezza può anche causare problemi di sonno. Per questo motivo può essere utile ricorrere all’aria condizionata.

Ma dormire con il condizionatore fa bene o male? E se non implica alcun rischio come dobbiamo utilizzarlo? Ecco tutte le risposte.

I consigli per dormire con l’aria condizionata

condizionatore
Condizionatore (Pixabay)

Non si può negare che l’aria condizionata non sia utile, perché il caldo può compromettere la nostra salute facendoci perdere la concentrazione, le energie e il buonumore. Ecco perché ora tutti gli uffici sono dotati di questo apparecchio, per evitare un calo della produzione e fare in modo che i propri dipendenti svolgano il loro lavoro al meglio.

Ma ci sono anche dei lati negativi in tutto ciò. Spesso abbiamo infatti parlato dei disturbi che l’aria condizionata può provocare, questo perché viene usata scorrettamente o eccessivamente. Per questo è importante scegliere la giusta temperatura e utilizzarla con criterio se si vuole evitare di imbattersi in spiacevoli mal di testa, dolori articolari, disturbi della respirazione, ecc.

Ma nel caso in cui si volesse utilizzare l’aria condizionata anche di notte mentre si dorme, allora le cose a cui prestare attenzione aumentano. Vediamo dunque quali sono i modi migliori per utilizzare questo macchinario senza compromettere la tua salute e ritrovando al tempo stesso il sonno perduto.

La temperatura è la cosa più importante e per impostarla al meglio assicurati che sia al massimo di 6 o 7 gradi inferiore rispetto a quella esterna. Impostare 22 gradi quando fuori ce ne sono 30 è una cosa assolutamente da non fare. Altro consiglio è quello di dormire in un punto in cui l’aria condizionata non ti colpisca direttamente, altrimenti il rischio di accusare dei sintomi la mattina successiva è molto alto. Fai dunque attenzione che l’aria sia sempre puntata verso l’alto. Altra cosa a cui prestare attenzione per evitare di svegliarti indolenzito è accendere l’aria in camera da letto prima di andare a dormire e poi spegnerla durante la notte.

Ma per evitare che tu ti debba alzare e interrompere il tuo sonno per farlo, ormai quasi tutti i condizionatori hanno lo spegnimento automatico. Non ti resta che attivare questa funzione e impostare l’ora che desideri: l’aria condizionata si spegnerà da sola senza che tu debba fare niente. Infine, ma non meno importante, è fondamentale pulire i filtri periodicamente, in modo tale da evitare che nell’aria vengano sparpagliati pericolosi microrganismi.

Ora che sai tutto ciò che è utile fare per evitare di incappare in spiacevoli problemi di salute puoi utilizzare l’aria condizionata con tranquillità e consapevolezza anche durante la notte mentre dormi. Vedrai che tornerai a fare bei sogni!

Impostazioni privacy