Perché mi ammalo quando vado in vacanza? Il perché

Perché mi ammalo in vacanza: la risposta è chiara e non te l’aspetti. Ecco a cosa è dovuto: non è solo una coincidenza

Ammalarsi in vacanza motivi
Vacanze al mare (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

E’ tutto pronto per la partenza alla ferie. Eppure, ti sarà successo almeno una volta uno spiacevole contrattempo. Proprio sul più bello, quando ormai la routine te l’eri lasciata alle spalle, cominciavi a sentirti poco bene. In men che non si dica, ti accorgevi di esserti ammalato. E questo, com’è ovvio, ti riempiva di rabbia e frustrazione. Ma come, avrai pensato, proprio ora che mi divertivo. In realtà potresti rimanerci male se ti dicessimo che non è una coincidenza?

Se ci pensi bene, ti accorgerai di per certo che non è capitato solo una volta, o che è capitato a più di una persona che conosci. Allora, è evidente che non è pure casualità. Ecco cosa ci porta ad ammalarci durante le vacanze estive: perché sì, il motivo c’è ed è ben preciso. Ecco di cosa si tratta.

Perché mi ammalo in vacanza? La risposta ti spiazza

Stare in vacanza e ammalarsi perché
In vacanza (Pixabay)

Perché ci ammaliamo in vacanza? Seppur per molto tempo tu abbia pensato si trattasse di semplice sfortuna, così non è. La sfrotuna esiste ma in questo caso non c’entra proprio nulla. Il motivo per cui ci ammaliamo quando siamo in ferie è un altro. E si badi che qui non si parla di contagi covid ma di ammalarsi nel senso classico, come lo intendevamo prima della pandemia.

Il motivo è il seguente: il nostro organismo arriva particolarmente provato dalle mirabolanti peripezie durante l’anno. Il calo di adrenalina improvviso che segue quando ci rilassiamo, porta l’organismo ad allentarsi e le difese immunitarie ad abbassarsi. Questo ci espone con estrema facilità a disagi di ogni tipo, da febbri a raffreddore.

Secondo le statistiche, ciò riuslta evidente: ci si ammala di più e con più frequenza. Lo stile di vita poco regolato inoltre non aiuta il corpo a sostenersi.  Potrebbe in tal senso tornare utile cercare di mantenere, per quanto possibile, uno stile di vita sano, magari praticando anche un po’ di sport.

Impostazioni privacy