Cosa fare nell’orto in agosto tra seminatura, potatura e raccolta

Agosto è il mese del relax, ma se hai un orto non puoi battere la fiacca, perché è proprio questo il mese più impegnativo, vediamo dunque che cosa puoi fare.

orto
Lavorare nell’orto (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

So che vorresti andare in vacanza, ma il tuo orto richiede così tanto impegno che dovresti affidarlo a una persona se non vuoi ritrovarti a settembre pieno di arbusti e di lavoro arretrato.

Per questo sarebbe il caso di concedersi un po’ di meritato relax ma al tempo stesso non tralasciare i lavori che un orto richiede ad agosto. E se ti stai chiedendo che cosa puoi fare ecco qua tutti i dettagli.

Lavorare l’orto ad agosto: ecco cosa puoi fare

lavorare orto
Uomo che lavora l’orto (Pexels)

Nonostante la produzione ad agosto sia poca, sono tante le cose di cui bisogna occuparsi quando si ha un’orto e bisogna sempre pensare avanti per non ridursi a fare tutto all’ultimo. Per questo è proprio agosto il mese ideale per preparare le colture dei mesi che verranno e per farlo è necessario vangare il terreno, concimarlo con del materiale organico o l’humus, ecc.

Quindi mai battere la fiacca! Anche perché con questo sole e con il caldo torrido che stiamo affrontando è fondamentale proteggere le piante e il campo appena seminato dai raggi UV. Per farlo lo si può ombreggiare ad esempio con delle canne. Ma agosto non è solo il mese della canicola, ma anche dei temporali e grandinate improvvise. Anche per questo è bene prendere precauzioni se vuoi evitare che piante e verdure si danneggino. Puoi dunque usare un foglio di tessuto sopra le colture di maggior prestigio oppure raccogliere le verdure che sono in procinto  di maturare.

Ci sono poi i parassiti e i roditori che non danno mai tregua. È dunque bene proteggere il raccolto anche dagli animali, quali ad esempio delle esche per i roditori. Ma veniamo ora alla semina, che in questo mese deve avvenire rigorosamente all’aperto. Se il clima è clemente, durante le ultime settimane del mese puoi coltivare il cavolo precoce, melanzane, spinaci, patate, cetrioli e peperoni. Come vedi le possibilità non mancano!

Passando invece alla raccolta, puoi raccogliere insalata, lattughe, pomodori, cavoli, melanzane, peperoni, verde, fagiolini, cicoria, zucchine e fagioli. Da non dimenticare le fragole, che vanno raccolte ogni giorno a scalare, perché con il caldo maturano in fretta. Questo è poi il mese dell’anguria, che però deve essere matura al punto giusto. Per sapere esattamente quando è giunta a maturazione percuotila: se il suono che ne esce è sordo allora è matura la punto giusto. Oltre all’anguria e alle fragole, ad agosto maturano altri frutti quali alcune pere (Conference e William), mele precoci e arance tardive. Anche i fichi cominciano ad arrivare in questo mese, anch’essi da raccogliere a scalare.

Infine, giungendo alla potatura, diciamo che questo non è il periodo migliore per farla. Meglio dunque cimare erbe aromatiche e piante che tendono ad aumentare il loro volume e tagliare i rami delle piante che hanno già fatto i frutti, che poi andranno innaffiati e concimati. Da potare in questa stagione ci sono solo gli alberi che fanno i frutti in inverno. Ora che sai tutto ciò che puoi fare nell’orto in agosto mettiti all’opera, la natura chiama!

Impostazioni privacy