Aumento di peso repentino: quali sono le cause e come affrontarlo

Nel corso della vita può capitare di avere un aumento di peso repentino senza saper spiegare il motivo, ecco dunque le cause e quali sono i modi migliori per affrontare questa condizione.

weight
Aumento di peso (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La nostra vita è un continuo saliscendi, non solo di eventi che ci conducono in alto o in basso sulla base di successi e fallimenti, ma anche in termini di peso.

Quante volte ci siamo infatti pesati constatando con stupore un aumento di peso repentino del tutto privo di spiegazioni? E invece un motivo c’è sempre, anche se a volte può essere davvero difficile individuarlo. Ecco perché è bene conoscere le cause che ci conducono verso un aumento di peso.

Quando si può verificare un aumento di peso repentino?

pesarsi
Persona che si pesa (Pexels)

L’accumulo di grasso è sempre dannoso per la salute e per questo motivo è necessario indagare per cercare di capire a che cosa è dovuto. Se si tratta di qualche chilo nulla di male, ma se invece si arriva a una condizione di sovrappeso allora in quel caso i rischi possono essere tanti, arrivando anche a malattie croniche come il diabete o l’ipertensione. Ma ci sono volte in cui l’aumento di peso non ha nulla a che vedere con una dieta sregolata o la mancanza di attività fisica. E allora dove andrebbe ricercata la causa?

Secondo Medline Plus, un sito web della National Library of Medicine degli Stati Uniti, ci possono essere diverse spiegazioni. Il primo motivo di un’inspiegabile aumento di peso sarebbe da ricordare all’assunzione di alcuni farmaci, tra cui ad esempio quelli per il diabete, per il trattamento dei disturbi mentali oppure la pillola anticoncezionale. Tutti farmaci che in qualche modo possono influenzare il peso.

Un’altra causa potrebbe essere l’invecchiamento. Durante gli anni il metabolismo tende infatti a diminuire e ciò determina un aumento di peso improvviso. Ciò avviene quando si mangia troppo, se la dieta non è equilibrata oppure se non si svolge un’attività fisica adeguata. Ci sono poi delle malattie che possono andare a intaccare il peso, come ad esempio la sindrome tiroidea ipoattiva,  la sindrome dell’ovaio policistico o la sindrome di Cushing. Disturbi, questi, che devono essere riconosciuti e diagnosticati da uno specialista.

Nelle donne l’aumento di peso è senz’altro più frequente, questo a causa dei numerosi sbalzi ormonali che si possono verificare durante diversi momenti nella vita di una donna, soprattutto durante la pubertà, il ciclo mestruale, la gravidanza e la menopausa. Anche quando si smette di fumare c’è la tendenza a mangiare di più e quindi ad aumentare di peso. Ciò avviene nei primi sei mesi dopo l’assenza di nicotina.

Oltre a queste diverse motivazioni, qualsiasi cambiamento all’interno della routine quotidiana può in qualche modo influenzare il peso. E quando ciò accade, la cosa migliore da fare è consultare il proprio medico per capire qual è il modo corretto per intervenire. Non fare dunque di testa tua perché la salute è una cosa seria!

Impostazioni privacy