Labbra gonfie: le cause di questa sensazione sgradevole. Come rimediare

Ogni tanto ti capita di risvegliarti con le labbra gonfie? Ecco quali sono le cause e quali i rimedi più efficaci per combattere questa sgradevole sensazione.

edema labiale sintomi
Labbra di donna (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Spesso ci svegliamo al mattino con le labbra gonfie ed è una sensazione davvero sgradevole e fastidiosa, soprattutto per coloro che hanno le labbra asimmetriche. Esistono però dei metodi semplici ed efficaci per risolvere questo piccolo inconveniente.

Svegliarsi con le labbra gonfie non è solo un fastidio estetico. Spesso, il gonfiore è accompagnato anche da prurito e da bruciore. Ma quali sono le motivazioni più comuni di questo inconveniente? Quasi sempre, il gonfiore è dovuto a un accumulo di liquido nei tessuti e nei capillari sanguigni. In termini medici, tale condizione è anche chiamata edema labiale.

Cause e sintomi dell’edema labiale, le labbra gonfie

labbra gonfie rimedi
Bocca rilassata (Pixabay)

Le cause di questo accumulo di liquidi possono avere origini diverse. Ad esempio, alcune volte, il gonfiore può comparire a causa di un’infiammazione in corso: una puntura di insetto, ad esempio, il contatto con un allergene o, ancora, un’ustione. Questi avvenimenti innescano un meccanismo di difesa che, per riparare il danno, attiva un maggiore apporto di sangue e di plasma nelle zone interessate, provocando il gonfiore dei tessuti.

Per chi soffre di allergia, come quella di tipo alimentare, il contatto con l’alimento a cui si è più sensibili scatena l’edema labiale. Gli alimenti che più frequentemente scatenano questo tipo di reazioni allergiche sono le noci, i crostacei, la soia, le fragole e i molluschi.

Altri prodotti che rischiano di scatenare reazioni allergiche potrebbero essere i pollini, i peli di un animale e il lattice. Infine, le labbra gonfie possono dipendere anche dalla presenza di Herpes simplex o di scottature solari. Dal momento che le cause delle labbra gonfie sono diverse, non esiste un trattamento universale per curarle.

Occorre consultare il medico per capire qual è il fattore che scatena l’edema labiale e trovare così la giusta cura. Se il danno è causato da fattori allergici, la cura più efficace è a base di antistaminici o antinfiammatori non steroidei. Ci sono poi dei metodi casalinghi che aiutano ad alleviare i sintomi di prurito e bruciore. Tra questi, gli impacchi freddi a base di acqua e ghiaccio, l’applicazione di olio di cocco, oppure gli impacchi a base di bicarbonato di sodio e acqua.

Impostazioni privacy