Orchidea, come curarla al meglio ad agosto: alcuni consigli davvero utili

Sapete come prendervi cura al meglio dell’orchidea ad agosto? Con queste piccole ma fondamentali accortezze resterà splendida e in salute anche quando fa caldo.

Curare Orchidea agosto
Orchidea (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

È risaputo che l’orchidea è una pianta molto delicata, per farla durare a lungo e in ottima salute bisogna sapere come prendersene cura al meglio. D’estate a causa delle alte temperature in molti hanno paura che possa rovinarsi più facilmente, in realtà questo tipo di pianta è abituata alle alte temperature e riescono a sopravvivere grazie all’elevata umidità e alla loro luce filtrata.

È importante guardare il colore delle radici, questo infatti vi svela molto in merito alle sue condizioni di salute, consente anche di capire se la pianta ha bisogno di essere annaffiata oppure no. Se sono grigie significa che necessitano di acqua, soprattutto d’estate con il caldo torrido i tessuti dell’orchidea devo restare sempre idratati. Ovviamente non bisogna però esagerare con le innaffiature per evitare di andare incontro a conseguenze dannose, come ad esempio il marciume.

Durante la fase di irrigazione non utilizzate mai acqua fredda, ma a temperatura ambiente per evitare all’apparato radicale uno shock. Nei successivi paragrafi vi sveliamo altri consigli utili per prendervi cura dell’orchidea ad agosto nel migliore dei modi.

Ecco come prendersi cura al meglio dell’orchidea ad agosto

Orchidea curarla ad agosto
Orchidea rosa (Screenshot da Facebook)

Quando fa molto caldo è fondamentale che la vostra bellissima orchidea sia posizionata in un luogo molto umido. Per garantirle la giusta umidità mettete sempre un sottovaso con ciottoli e acqua sotto il vaso di plastica, evaporando l’acqua aumenterà il tasso di umidità intorno alla pianta.

Di tanto in tanto spruzzate con uno spruzzino un po’ d’acqua sulle foglie, facendo però attenzione a non lasciare acqua nell’insenatura perché potrebbe farle marcire. In commercio si trovano anche degli ottimi umidificatori, anche poco dispendiosi, che vaporizzano in modo utile ed efficace l’orchidea assicurandole la giusta umidità.

La pianta ha bisogno di ricevere una brillante luce quotidianamente, ma mai diretta. Soprattutto durante la calda stagione estiva i raggi diretti del sole con la loro violenza potrebbero bruciare le foglie. Se tenete l’orchidea davanti ad una finestra proteggetela sempre dalla luce diretta con delle tendine.

Anche il ricambio dell’aria è molto importante per mantenere la pianta in perfetta salute ad agosto e quando fa molto caldo. L’aria stagnante potrebbe infatti danneggiarla non poco, potrebbe anche ammalarsi se la tenete sempre all’interno di ambiente chiusi con l’aria condizionata. Se la posizionate su un davanzale non esponetela mai a correnti calde nelle ore più calde della giornata, quelle centrali, e fate arieggiare ogni mattina quando non fa ancora troppo caldo.

Impostazioni privacy