Come utilizzare le conchiglie con queste idee originali

Raccogliere le conchiglie dalla spiaggia è vietato, ma per ricordarti del mare puoi sempre acquistarne alcune nei negozi adibiti alla vendita e trasformarle per dare vita a tantissime idee originali. 

conchiglie
Conchiglie (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Forse non lo sai ma raccogliere le conchiglie non è solo vietato; è del tutto illegale. Lo stabilisce il Codice della Navigazione (Art. 1162), che punisce chi non rispetta questa regola con somme anche elevate. Si tratta infatti di un atteggiamento che contribuisce a interferire con l’habitat degli animali e a distruggere la flora e la fauna.

Dunque, così come tutti i comportamenti che vanno contro questi principi, è bene evitare di raccogliere le conchiglie e pensare piuttosto di comprarle se si vuole portare via un ricordo. E se poi vuoi personalizzarlo, lo puoi fare con queste idee originali da mettere in pratica. Vediamo insieme le più belle.

Idee originali per decorare le conchiglie

shell
Conchiglie (Pexels)

Se sei stato in un posto da favola e vuoi ricordarlo oppure regalare dei souvenir ai tuoi amici che abbiano la forma di cuna onchiglia, allora qui troverai le idee che stai cercando. Perché portare dalle tue vacanze delle semplici conchiglie quando puoi renderle sensazionali pensando a un’idea diversa per ogni singola persona?

In questo modo regalerai n0n solo un souvenir ma una vera e propria creazione realizzata apposta per chi ami di più. Vediamo insieme quali sono le idee più belle e originali da mettere in pratica.

I vasi conchiglia

vasi conchiglie
Vasi con conchiglie (Pinterest – ispirando.it)

Magari non ci hai mai pensato, eppure le conchiglie di qualsiasi dimensione possono trasformarsi in dei fantastici vasi per piante e piantine. Lo so che di solito le conchiglie si portano alle orecchie per ascoltare i rumori del mare e lasciarsi trasportare dai ricordi, vivendo l’illusione di essere ancora in spiaggia a guardare l’orizzonte, ma forse perché non sai cosa è possibile realizzare inserendo all’interno delle stesse la terra.

Le conchiglie, anche le più piccole, se riempite di terra possono contenere al loro interno delle piccole piantine grasse, diventando il vaso in miniatura di cui hai bisogno. Altrimenti puoi creare tu stesso un vaso mettendo insieme tante conchiglie o semplicemente incollando le stesse su un vaso già esistente da decorare come preferisci.

Le conchiglie calamite

conchiglia calamita
Conchiglia trasformata in calamita (Pinterest)

Se invece vuoi rendere la tua conchiglia un simbolo del tuo viaggio da porre accanto ai ricordi di tutti gli altri, allora puoi trasformarla in una calamita, da applicare sul frigorifero accanto a tutte le altre, che ti ricordano posti e luoghi che hai visitato.

Per realizzarla non ti resta che utilizzare la colla a caldo e applicare qualche goccia sul retro di una calamita, che attaccherai poi al retro della conchiglia. In poco tempo e con pochi mezzi avrai ottenuto un souvenir unico e perfetto anche da regalare.

Le conchiglie candele

conchiglie candele
Conchiglie usate come candele (Pinterest – ispirando.it)

Le conchiglie possono anche diventare in breve tempo delle bellissime candele. Specialmente con le più grandi, ma anche con i gusci di capesante e ostriche, l’effetto lascerà a bocca aperta sia te sia chi riceverà questo fantastico pensiero. Non ti serve fare altro che ribaltare le conchiglie, inserire all’interno un po’ di cera e immergervi nella stessa uno stoppino. A quel punto la candela sarà pronta e perfetta per essere utilizzata in qualsiasi occasione, per creare l’ambiente ideale per fare atmosfera e ricordare quei piacevoli giorni al mare.

Cornici con le conchiglie e portafoto

cornici conchiglie
Cornici con conchiglie (Pinterest – ispirando.it)

Infine, perché non unire un oggetto simbolo del mare con un ricordo espresso in una foto? Non vedo infatti idea migliore che una cornice composta da conchiglie per dar vita a un oggetto che sarà in grado di ricordare in tutto e per tutto i tuoi momenti di pace e serenità in spiaggia. Anche in questo caso ti servirà la colla a caldo da applicare su alcuni punti della cornice che già hai, per posizionare proprio in quei punti le conchiglie. In questo modo sono sicura che andrai a riconsiderare quelle cornici che per te erano così vecchie e brutte!

Altrimenti puoi inserire le conchiglie in un barattolo di vetro e collocare al suo interno un fil dei ferro dove andrai ad applicare la tua foto preferita di giorni spensierati in riva al mare. Anche in questo caso avrai realizzato in poco tempo un’idea davvero originale per utilizzare le tue conchiglie.

Impostazioni privacy