Bicarbonato, ecco dove non usarlo: è inutile

Bicarbonato, ecco dove non usarlo: è inutile! Molto di quel che si dice su questa sostanza è un falso mito 

Bicarbonato
Bicarbonato
(Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Quando si tratta di pulire casa, uno dei prodotti più usati è il bicarbonato di sodio. Molti infatti, a giusto, preferiscono di gran lunga ricorrere ad un prodotto che sia più naturale come appunto il bicarbonato invece di comprare diversi prodotti tra gli scaffali dei supermercati che possono risultare anche piuttosto aggressivi.

Effettivamente, il bicarbonato è una vera e propria star quando si tratta di fare delle pulizie e di tirare a lucido casa. Viene usato praticamente per tutto, per ogni cosa, in casa. Ed effettivamente ne parlano tutti bene: ce lo consigliano per questo e per quell’altro,  e noi lo usiamo un po’ per tutto.

Ma se vi dicessimo che non è così universale come sembra? Molte delle cose che conoscete sono falsi miti.

Bicarbonato, ecco dove non dovresti usarlo: è completamente inutile

Bicarbonato di sodio
Bicarbonato di sodio (Pixabay)

Bicarbonato, è un tuo alleato, in casa: su questo non ci piove. Però proprio non puoi usarlo per tutto, sarebbe un disastro!  Su alcune sostanze è anche piuttosto dannoso, quindi dovremmo evitare. Ma su cosa non dobbiamo usarlo, o cosa dobbiamo sapere?

Dobbiamo capire una cosa: il bicarbonato non è igienizzante. Possiamo usarlo per sterilizzare la nostra frutta e la nostra verdura, ma non avrà gli stessi effetti sui tessuti. Inoltre, per quanto se ne dica, ha poca efficacia sulle macchie oleose di tipo grasso. Non è un anti-calcare ma soprattutto non è assolutamente ammorbidente!

Quindi, nelle occasioni sopra-descritte è meglio ricorrere ad altro. Non per forza dobbiamo usare prodotti chimici, ma anche prodotti naturali alternativi. Come, per esempio, il sale grosso o l’acido citrico. Anche il succo di limone può fare al caso vostro, specie per smacchiare, questo sì, le macchie grasse. Attenzione invece all’uso dell’aceto.

Impostazioni privacy