Desideri delle gambe toniche? Allora prova a fare questi esercizi

Avere le gambe toniche è il desiderio di molte donne, peccato però che non sempre è di facile realizzazione, ma questi esercizi ti potrebbero aiutare.

gambe toniche
Donna con gambe toniche (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Esibire delle gambe toniche, specialmente ora che è estate, per alcune di noi potrebbe essere solo un sogno, perché la mancanza di tempo e gli impegni quotidiani non ci consentono di realizzarlo.

Ma se ora sei in vacanza e hai un po’ più di tempo libero, prova a mettere in pratica questi esercizi quotidiani per tonificare cosce e polpacci. Non serve infatti andare in palestra e utilizzare particolari attrezzature: puoi svolgerli comodamente a casa per 3 o 4 volte alla settimana. Vediamo insieme quali sono.

Come avere gambe toniche in poco tempo?

esercizi gambe
Donna che fa degli esercizi per tonificare le gambe (Pinterest)

Per avere le gambe toniche in poco tempo, oltre a degli esercizi vi sono anche degli sport che ti aiuteranno a conseguire questo scopo. Parlo ad esempio della corsa, della danza, nuoto, ciclismo, cardio boxe, arrampicata, salto con la corda e acqua cycling. Dunque, l’ideale sarebbe cominciare ora con gli esercizi che ti andrò a proporre, per poi ripartire a settembre carica di buone intenzioni e con la voglia di mettersi alla prova. Partiamo dunque con gli esercizi che puoi fare adesso.

Il primo esercizio consiste nello stare in equilibrio su di un piede solo, portando l’altro all’altezza del ginocchio. Mantieni la posizione per qualche secondo e poi rilascia. Vedrai che non solo ne gioverai in termini di rassodamento e rafforzamento degli arti inferiori, ma migliorerai anche l’equilibrio, consoliderai le caviglie e riuscirai a incanalare meglio energia e concentrazione.

Altro esercizio utile sono le alzate laterali. Mantieni un piede a terra e nel frattempo solleva l’altro lateralmente (come l’immagine di destra). In questo modo rafforzerai i muscoli abduttori, che si trovano all’esterno delle cosce. Oltre alle alzate laterali ci sono anche gli affondi laterali. Mettiti in posizione con le gambe divaricate, aprendole di più rispetto alla larghezza delle spalle, facendo attenzione a indirizzare le dita dei piedi verso l’esterno. A questo punto effettua uno squat a destra e ripetilo 25 volte per gamba per 3 serie. Esegui gli affondi anche frontalmente, partendo sempre con le gambe divaricate alla larghezza dei fianchi. Effettua un passo in avanti piegando la gamba formando un angolo di 90°.

Mentre pieghi la gamba ispira profondamente e contrai i glutei. Espira invece quando torni su. Di questi affondi puoi fare 20 ripetizioni per gamba per 5 serie. Infine, puoi concludere i tuoi esercizi con delle flessioni-estensioni. In posizione eretta e con i piedi paralleli alla larghezza delle spalle, posiziona le braccia lungo il corpo. Dopo di che piega le gambe mentre inspiri, fino a raggiungere l’altezza delle ginocchia, mentre le braccia rimarranno dritte davanti al corpo. Fai bene attenzione a mantenere la schiena inclinata, senza piegarla. Ispira quando torni su. Per questo esercizio si possono eseguire 20/25 ripetizioni per ogni gamba per 4 serie.

Ora che sai quali sono gli esercizi ideali per tonificare le gambe che cosa aspetti? Non attendere settembre e comincia ora a metterti in forma! Sappi poi che oltre agli esercizi esistono dei trucchi per rendere le gambe più toniche e nascondere la cellulite. Ad esempio, cerca di evitare di rimanere seduta troppo a lungo perché ciò favorisce la ritenzione idrica, evita di indossare i tacchi e i pantaloni attillati perché potrebbero ostacolare la circolazione e quindi portano le gambe a gonfiarsi, termina la doccia con un getto di aria fredda da indirizzare dalle caviglie fino ai glutei, massaggia le gambe di tanto in tanto con massaggi drenanti e, se è necessario, ricorri a calze compressive.

Impostazioni privacy