Pavimenti così lucidi non li hai mai avuti: basta un semplice trucco

Se non riesci a tenere lucidi i tuoi pavimenti nemmeno per un secondo, allora dovresti ricorrere a questo trucco che sono sicura ti sorprenderà.

pavimento lucido
Stanza con pavimento lucido (Pinterest – lucidaturamarmiroma.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il pavimento lucido conferisce alla casa un effetto unico e offre un’immediata sensazione di pulizia e di ordine. Purtroppo, però, non sempre è facile ottenere questo risultato, anche perché ciò dipende dal pavimento che abbiamo.

Ma c’è un trucco davvero efficace che puoi mettere in pratica per rendere i tuoi pavimenti lucidi e perfetti, e che ti permetterà di godere di questo risultato a lungo. Scopriamolo insieme.

Come faccio a far tornare lucido il pavimento?

sapone Marsiglia
sapone di Marsiglia in vari colori (Pixabay)

I pavimenti possono essere di vario tipo. Possono avere una superficie più o meno liscia, spesso formata da materiali resistenti e adatti a scopi ben precisi, come ad esempio il calcestruzzo, la ceramica, il cemento, il granito o il parquet. Ma indipendentemente dalla tipologia, renderli lucidi è d’obbligo se vuoi vivere in un ambiente pulito e igienizzato. Una missione però di non facile realizzazione, soprattutto se in casa hai dei bambini o degli animali, la cui presenza può compromettere la lucentezza del pavimento. Ma a tutto c’è una soluzione.

Sul mercato esistono numerosi prodotti pensati per la pulizia dei pavimenti, ma non sempre questi garantiscono l’effetto lucido, che è proprio ciò che fa la differenza. Esiste però un trucco davvero semplice con cui puoi renderlo tale e per metterlo in pratica ti basteranno solamente il sapone di Marsiglia, l’acqua e l’alcol. Riempi dunque un secchio con circa 3 litri di acqua calda, dove andrai a sciogliere il sapone di Marsiglia (va bene sia quello solido che liquido) e una quantità di alcol corrispondente a un tappo di detersivo. A questo punto miscela il tutto prima di stendere la soluzione sul pavimento utilizzando un panno in microfibra. Questa soluzione va bene per un pavimento in gres porcellanato.

Ma se il tuo è invece in cotto, allora utilizza un mix composto da un bicchiere di alcol etilico e di aceto, oltre a un paio di cucchiai di sapone per i piatti. Il tutto in mezzo secchio d’acqua. Dopo aver effettuato l’ultima passata sciacqua il tutto. Per il parquet, invece, che è il pavimento più delicato di tutti, inserisci all’interno di uno spruzzino pieno di acqua calda un cucchiaio di olio d’oliva insieme a qualche goccia di olio essenziale e un altro cucchiaio di aceto bianco. Spruzza dunque il composto sul parquet e poi stendilo con un panno, ma solo dopo aver spolverato il pavimento. Segui questi consigli e l’effetto sarà sorprendente.

Impostazioni privacy