Eliminare le formiche, il metodo economico e semplicissimo per riuscirci

Cosa possiamo fare per eliminare le formiche senza spendere niente e senza alcuno sforzo, con risultati efficaci ed immediati.

Una formica vista in primo piano
Una formica vista in primo piano (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Eliminare le formiche, anche senza insetticidi e spray od esche dedicati è possibile. La presenza di questi insetti è un vero e proprio problema in certe situazioni. Nessuno è al riparo, sia che la propria casa sia circondata da un bel giardino sia che si trovi allocata in un condominio.

Infatti questi esserini sembrano non risentire della fatica e riescono a scalare anche diversi piani in verticale. Fanno questo per il bene del formicaio e per raggiungere potenziali fonti dalle quali attingere del cibo. Grazie al loro olfatto prodigioso, gli insettini in questione possono raggiungere praticamente ogni posto. Per questo eliminare le formiche è un qualcosa che va fatto alla prima apparizione anche di una sola di esse.

Quando c’è una sola formica, vuol dire che proprio lì possono essercene diverse altre. È noto il loro modo di procedere in colonna e di potere trasportare delle quantità di cibo anche superiori al loro peso. Certo è che non è bello vedere una “autostrada” di esseri dotati di antenne che solcano il pavimento di casa nostra. Perciò, dispiace per loro, ma bisogna eliminare le formiche.

Eliminare le formiche in modo naturale: gli ingredienti utili

Formiche in colona su una corda
Formiche in colona su una corda (Pixabay)

Ci sono dei posti predisposti all’interno dei quali queste piccolette si nascondono. Anzitutto i vasi delle piante che stanno all’esterno dei nostri balconi e terrazzi. Nel terriccio è molto facile costruire un formicaio. Ma anche eventuali buchi in pavimenti, muri, legna ed infissi possono ospitare colonie di formiche e di altri insetti. Per cui procediamo rispettivamente con un rinvaso delle nostre piante e tappando tutti i buchi che ci capita di notare.

Anche noi dobbiamo stare bene attenti a non lasciare residui di cibo su tavoli e per terra. Briciole e granelli di zucchero sono un potente richiamo per le formiche. Non a caso sarà più probabile trovarle in cucina. Per eliminarle e per prevenire la loro presenza, possiamo anche utilizzare degli ingredienti sicuri ed economici che abbiamo sempre in casa.

Cosa che sarà migliore rispetto agli insetticidi. Impiegare dell’acqua nella quale diluire un bicchiere di aceto contribuirà sia a disinfettare pavimenti ed altre superfici di casa che a diffondere un odore che le formiche non riusciranno a sopportare. Sarà sufficiente questo per igienizzare i nostri ambienti domestici e tenere alla lontana ospiti non graditi. Vanno bene però anche il bicarbonato di sodio e la candeggina, usati allo stesso modo dell’aceto.

Impostazioni privacy