Anguria e zuccheri nel sangue: è sicuro mangiarla per i diabetici? Lo studio

L’anguria è davvero così sicura come dicono o rappresentano un problema per i diabetici? La risposta degli esperti.

Anguria
Anguria (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

L’anguria è sicuramente la regina dell’estate! Rinfrescante, succosa e dolcissima! Ma vi siete mai chiesti quale sia la correlazione tra l’anguria e i livelli di zucchero nel sangue? Li alza e sono sicuri per le persone diabetiche? La risposta degli esperti.

Anguria e diabete: come comportarsi

Il sistema IG assegna a ciascun alimento un punteggio compreso tra 0 e 100. Più alto è il numero, maggiore è la velocità con cui lo zucchero entra nel flusso sanguigno. L’anguria ha un IG di circa 72, che può essere considerato un IG alto.

Anguria
Anguria a fette (Pexels)

Il carico glicemico (GL), invece, è la combinazione dell’IG e del contenuto effettivo di carboidrati in una porzione tipica di cibo. Per questo motivo, il GL dà un valore più reale alla quantità e alla velocità con cui uno specifico alimento può influenzare i livelli di zucchero nel sangue. Un GL inferiore a 10 è basso, da 10 a 19 è medio e da 19 in su è alto.

L’elevato contenuto di umidità dell’anguria, pari a circa il 92%, diluisce gli zuccheri contenuti nel frutto. Inoltre, una porzione tipica di anguria non contiene molti carboidrati. Per questo motivo il GL di una porzione di anguria è molto più basso del suo IG.

Secondo la Defeat Diabetes Foundation, grazie all’alta percentuale di acqua presente nel frutto, una piccola porzione di anguria (120 g) ha un carico glicemico relativamente basso (circa 5).

Per questo motivo le persone affette da diabete possono abbinare l’anguria ad alimenti ricchi di grassi sani, fibre e proteine, come noci o semi. Questa combinazione di nutrienti può aiutare la persona a sentirsi sazia più a lungo e a rallentare l’assorbimento dello zucchero nel sangue. Inoltre, si dovrebbe evitare di bere succo di anguria, che ha infatti un GL molto più alto.

Anguria: alcuni dati nutrizionali

L’anguria è un frutto ricco di acqua: è infatti composta per il 90% da acqua che può aiutare a idratare il corpo durante le calde giornate estive. Contiene diversi nutrienti, tra cui le vitamine A, B6, C, il potassio e il magnesio.

La combinazione di antiossidanti e vitamina C presente in questo frutto rinfrescante riduce l’infiammazione e l’ossidazione cellulare nell’organismo. L’anguria è anche ricca di vitamina A, che promuove la salute della pelle e giova alla nostra vista.

I nutrienti contenuti in 2/3 di tazza (100 grammi) di anguria cruda sono:

  • Calorie: 30
  • Acqua: 91
  • Proteine: 0,6 grammi
  • Carboidrati: 7,6 grammi
  • Zuccheri: 6,2 grammi
  • Fibre: 0,4 grammi
  • Grassi: 0,2 grammi
Impostazioni privacy