Come fare una talea di limone: il periodo giusto e i consigli da seguire

Se desiderate duplicare la vostra pianta, ecco un metodo davvero semplice e veloce: scopriamo insieme come fare una talea di limone in poche mosse.

Limoni
Talea di limoni (Canva)

La talea di una pianta è un frammento appositamente tagliato, sistemato nel terreno o in acqua affinché le sue parti mancanti possano rigenerarsi e una nuova pianta possa prendere vita. Si tratta di un metodo efficace, che può essere applicato a numerose specie vegetali, tra cui gli agrumi. Come fare una talea di limone? Scopriamo insieme il periodo e il procedimento corretto per riuscire nel nostro intento.

Fare una talea di limone: il procedimento

Moltiplicare la nostra pianta a partire dalla talea non è un processo complicato; tuttavia, occorre mettere in pratica alcune accortezze e seguire alla lettera le giuste indicazioni, per evitare di commettere errori che potrebbero vanificare la riuscita dell’operazione.

Limoni
Albero di limoni (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Per prima cosa, dovremo misurare la lunghezza del rametto da incidere, scegliendone una parte che non risulti eccessivamente matura e legnosa. Le dimensioni ideali vanno dai 15 ai 20 centimetri.

Per il taglio dovremo avvalerci di cesoie accuratamente lavate e disinfettate, con cui andremo ad effettuare un’incisione netta e precisa. Anche la direzione del taglio è importante, per far sì che le gocce d’acqua non confluiscano nella gemma.

Sulla parte alta del rametto, l’incisione dovrà essere effettuata in direzione obliqua, verso la foglia. Alla base della talea, invece, il taglio dovrà risultare orizzontale. Su questa incisione, occorrerà eliminare la parte verde della corteccia di circa 1,5 centimetri.

Dopodiché, dovremo collocare metà della talea in un vaso pieno di terriccio, da posizionare in un luogo luminoso ma non esposto direttamente ai raggi del sole. Infine, occorrerà annaffiare il terreno per mantenerlo umido.

Quando si possono fare le talee di limone?

Ora che abbiamo capito come fare una talea di limone, non ci resta che scoprire qual è il periodo dell’anno più adatto per dedicarsi a questa operazione con successo.

Affinché la pianta si moltiplichi, è necessario che il procedimento venga effettuato in primavera. Quindi, per la buona riuscita del processo dovremo attendere i mesi da marzo a giugno.

Impostazioni privacy