Cocciniglia sull’orchidea: come riconoscerla, perché si forma, come eliminarla

Come eliminare la cocciniglia dall’orchidea? Ecco tutti i suggerimenti da mettere in pratica per combattere l’infestazione di questo parassita.

Orchidea malata
Orchidea e cocciniglia (Canva)

La cocciniglia è un insetto di colore bianco che infesta le piante, nutrendosi della loro linfa. Per tale ragione, questo parassita risulta molto pericoloso per la salute degli esemplari vegetali di cui ci prendiamo cura. Anche l’orchidea può essere vittima della cocciniglia. Come comportarsi in questo caso? Ecco una pratica guida che ci permetterà di riconoscere tempestivamente questo parassita e debellarlo in modo veloce e semplice.

Cocciniglia sull’orchidea: come riconoscerla

Per garantire alle nostre piante salute e prosperità, è essenziale esaminarle giornalmente.

Cocciniglia
Cocciniglia (Canva)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Durante la loro ispezione, potremo facilmente renderci conto se sono preda di questi parassiti. La cocciniglia è un insetto di colore chiaro, visibile ad occhio nudo, che si dispone lungo le nervature o sui rami dell’orchidea, per poterne succhiare la linfa.

Quali sono i fattori di rischio che possono favorire la proliferazione di questo parassita? L’infestazione può essere provocata da un mix di condizioni favorevoli, come:

  • Caldo eccessivo;
  • Scarsa ventilazione;
  • Bassa umidità;
  • Esposizione diretta alla luce.

Cosa fare se la nostra orchidea è infestata da questo insetto? Occorrerà sottoporre la pianta a una serie di trattamenti specificatamente mirati su foglie, radici e terriccio.

Come eliminare la cocciniglia dall’orchidea?

Per prima cosa, dovremo prenderci cura delle foglie della nostra pianta, che rappresentano la parte maggiormente infestata dal parassita.

Potremo ricorrere a due soluzioni: spalmare sulla loro superficie un sapone insetticida o dell’olio di Neem. Il trattamento dovrebbe essere effettuato nelle ore più fresche della giornata, per evitare che le foglie si ustionino.

Anche il terriccio in cui affondano le radici della nostra orchidea dovrà essere trattato: al suo interno, infatti, la cocciniglia ha deposto le proprie uova, che schiudendosi peggioreranno ulteriormente l’infestazione in corso.

Quindi, occorrerà rimpiazzare il terriccio della pianta e sostituire o sterilizzare il vaso. Infine, attenzione anche alle radici: le cocciniglie si nutrono di quelle più tenere, solitamente posizionate al di fuori del terreno.

Occorrerà ispezionarle e rimuovere con le cesoie quelle marce, avendo cura di disinfettare tutti gli strumenti impiegati, per evitare di moltiplicare l’infestazione e trasmettere i parassiti ad altre piante.

Impostazioni privacy