Come pulire il forno, il metodo sorprendente che non hai mai provato

C’è un modo davvero impensabile ed estremamente furbo ed economico che ci consentirà di riuscire in ciò. Diamo uno sguardo su come pulire il forno senza alcuno sforzo.

Una donna soddisfatta dopo avere pulito il forno
Una donna soddisfatta dopo avere pulito il forno (Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Bustine di tè sul lampadario, perché è una cosa furbissima da fare;
Come allontanare le zanzare, il trucco che fa bene anche a casa tua;
Spesa più costosa, quali sono i prodotti che stiamo pagando di più;
Perché il frigo perde acqua, le possibili cause e come intervenire;

Come pulire il forno? Ci sono tanti metodi molto validi che possiamo mettere in pratica. Sia con detersivi che è molto facile trovare al supermercato od al minimarket sotto casa che attuando dei trucchi e dei metodi molto convenienti e decisamente più ecosostenibili, in quanto lo smaltimento di quello che avanza non intaccherà in alcun modo l’ambiente.

Su come pulire il forno occorre fare una serie di riflessioni. Specialmente a seguito di preparazioni impegnative occorre controllare quale sia lo stato del nostro elettrodomestico. Infatti delle eventuali incrostazioni e dei residui di cibo potrebbero portare al sorgere di possibili inconvenienti.

Ad esempio il sorgere di puzza di bruciato ed anche alcuni malfunzionamenti. Invece lavorare con un qualcosa di pulito contribuisce a garantirne l’efficacia ed a ridurre i consumi. Ogni quando e come pulire il forno? Diciamo che una volta al mese, meglio due, rappresenterebbero il minimo richiesto.

Come pulire il forno dal bruciato e dal grasso incrostato: fai così

Lo sportello di un forno aperto
Lo sportello di un forno aperto (Freepik)

C’è poi un metodo particolarmente efficace e che tra l’altro è anche economico e senza alcuno sforzo richiesto. Per metterlo in pratica sono richiesti degli accessori davvero impensabili per quello che è il nostro scopo. Si tratta di utilizzare dei sacchetti di plastica, come quelli che tante volte utilizziamo per fare la spesa e per tanti usi in ambito domestico.

Anzitutto spruzziamo un pò di sgrassatore sulle superfici e sulla griglia. Poi tagliamo dei sacchetti di plastica per ricavarne delle “lenzuola”. Ce ne serviranno in numero tale da riuscire a ricoprire l’intera superficie interna del forno. Difatti, attacchiamo i sacchetti così tagliati alle pareti ed al fondo del nostro elettrodomestico.

Questa operazione sarà facilitata dal fatto che lo sgrassatore riuscirà a fare attaccare le buste alle superfici. E questo farà in modo che la presenza dei sacchetti farà agire lo sgrassatore in maniera più efficace, impedendo che lo stesso si dissolva entro pochi minuti.

L’ideale sarebbe approntare l’interno del nostro forno in questo modo e lasciare agire per tutta la notte. Per assistere l’indomani ad un risultato top. Per togliere il cattivo odore invece spruzziamo una soluzione di acqua, limone ed aceto, poi accendiamo il forno a 250° per pochi minuti e sarà fatta.

Impostazioni privacy