Come curare il mal di testa senza medicine

Sembra impossibile, ma curare il mal di testa con metodi naturali senza l’ausilio di pillole o altri medicinali è possibile.

Mal di testa
Mal di testa (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Sembra impensabile, ma alcuni ingredienti 100% naturali sono in grado di alleviare e mandare via anche i mal di testa più fastidiosi e assillanti. Ecco tutti i rimedi alternativi ai soliti medicinali.

Mal di testa: come curarlo senza medicinali

Il mal di testa può colpire in qualsiasi momento e spesso è più frequente nei giorni più caldi dell’estate, in particolare quando il mercurio sale nel bel mezzo di un’ondata di calore.

Mal di testa (Unsplash)

“Il mal di testa può essere scatenato da una moltitudine di fattori”, spiega il dottor Steve Allder, consulente neurologo presso Re:Cognition Health (recognitionhealth.com). Si va dalla genetica, alla dieta, alle intolleranze alimentari, alla fame e alle allergie, fino agli ormoni, allo stile di vita, alle condizioni meteorologiche, all’ambiente, alla stanchezza, ai disturbi del sonno o alla privazione, all’esercizio fisico intenso, alla disidratazione e a problemi medici più ampi”

Ricordate che se avete mal di testa ricorrenti o dolorosi, è sempre meglio parlarne con il vostro medico di famiglia, in modo che possa darvi i consigli più appropriati per voi. Ma se state cercando un modo per alleviare un fastidioso mal di testa, senza dover ricorrere ad antidolorifici e pillole, ci possono essere altre opzioni che potrebbero aiutarvi. Ecco tutti i rimedi più efficaci.

1) Bere molta acqua

La disidratazione è un fattore scatenante ben riconosciuto per le cefalee episodiche e peggiora quelle croniche, afferma la dottoressa Anita Krishnan, consulente neurologo e direttore clinico di divisione presso The Walton Centre NHS Foundation Trust. Le persone soggette a mal di testa dovrebbero cercare di mantenersi ben idratate e bere due o tre litri d’acqua nell’arco della giornata.

2) Attenzione alla glicemia

Un basso livello di glucosio nel sangue, chiamato ipoglicemia, può provocare mal di testa, anche se la ragione esatta non è ben chiara.

L’emicrania e la cefalea a grappolo possono essere scatenate anche da bassi livelli di glucosio, afferma la dottoressa Deborah Lee della Dr Fox Online Pharmacy.

Qualsiasi adulto che sospetti che il proprio mal di testa possa essere dovuto a un basso livello di glucosio nel sangue potrebbe trarre beneficio dall’assunzione immediata di una dose di 15 g di glucosio. Potrebbe trattarsi di tre o quattro compresse di glucosio, tre caramelle bollite, quattro o cinque gelatine o mezza tazza di una bevanda gassata (non senza zucchero).

Tuttavia, per le persone con diabete o altre condizioni di salute che possono influire sui livelli di glucosio nel sangue, è importante seguire solo i consigli sanitari specifici per le proprie esigenze. “Un diabetico con un basso livello di zucchero nel sangue dovrebbe seguire i consigli del proprio medico di famiglia, poiché si tratta di un’emergenza medica”, osserva Lee.

3) Riposare bene

Un breve sonnellino o il fatto di andare a letto prima del solito può aiutare ad alleviare il mal di testa. “Quando una persona ha un forte mal di testa, il tipo più comune è l’emicrania, il sonno aiuta a recuperare dall’attacco”, spiega Krishnan.
Gli esperti concordano sul fatto che uno dei modi migliori per prevenire il mal di testa è assicurarsi di dormire a sufficienza ogni notte.

4) Evitare cibi troppo pesanti

Nel caso dell’emicrania, le persone colpite spesso imparano a conoscere gli alimenti che possono provocare l’insorgere o il peggioramento dei sintomi.

Alcuni degli alimenti più comunemente segnalati come fattori scatenanti sono i latticini, compresi i formaggi, le carni lavorate, lo zucchero, il cioccolato, l’alcol e la caffeina, spiega la dottoressa Leila Dehghan, medico e nutrizionista presso Plant Based Health Professionals.

Impostazioni privacy