Scrub viso naturale: 4 ricette imperdibili con ingredienti che tutti abbiamo in casa

Scrub per il viso naturale fai da te con 4 ingredienti che tutti abbiamo in casa. Ecco come fare.

Ragazza
Ragazza (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Scrub per il viso fatti in casa: le ricette perfette da provare se siete alle prime armi con la cura della pelle fai-da-te. Gli ingredienti sono poco costosi e facili da reperire. Ecco il procedimento e tutto ciò che serve per realizzarlo.

Scrub per il viso fai da te: con 4 ingredienti naturali

Mentre fuori il tempo cambia, è il momento ideale per aggiungere un po’ di esfoliazione alla vostra routine. Permetterà alle creme idratanti di penetrare bene e aiuterà a combattere le macchie secche che spesso accompagnano il caldo interno e il vento esterno. Scopriamo come e perché.

Scrub viso
Scrub viso (Adobe Stock)

L’obiettivo di qualsiasi esfoliante per il viso è quello di rimuovere delicatamente le cellule morte senza intaccare la pelle sana. Se il viso brucia o è arrossato, significa che siete troppo aggressivi. Siate pazienti e costanti nel vostro regime di cura della pelle per ottenere i migliori risultati a lungo termine. Giocate e trovate la vostra ricetta personale migliore utilizzando alcune delle idee riportate di seguito.

Per prima cosa, passate il dorso della mano sulla guancia e verificate se vi sembra secca o un po’ squamosa. Se è così, è il momento di esfoliare.

I vostri sieri o le vostre creme tendono a rimanere sulla pelle, senza penetrare del tutto? Il trucco tende a sfaldarsi in alcuni punti?

Le cellule secche e morte rendono difficile per la pelle fresca e nuova assorbire le creme, gli oli e i sieri ricchi che utilizzate per riparare la pelle, combattere l’acne o prevenire l’invecchiamento. Questi ingredienti sofisticati non possono penetrare e agire se gli strati di pelle morta sono d’intralcio.

La maggior parte delle persone ritiene che 1-3 volte a settimana siano sufficienti per l’esfoliazione, ma questo varia a seconda dell’età, degli ormoni, del clima e delle stagioni. Vediamo 4 ricette naturali per scrub fai da te.

1) Scrub delicato all’avena

L’avena, lenitiva e antinfiammatoria, è ideale per le pelli sensibili. L’avena macinata libera delicatamente i pori, mentre le sue saponine naturali detergono e assorbono sporco e olio.

  • ½ tazza di avena (non cotta)
  • Acqua

In un frullatore, frullare l’avena secca fino a macinarla finemente. Mettere un pizzico di avena macinata nel palmo della mano, quindi aggiungere acqua fino a formare una pasta. Massaggiare delicatamente il viso e il collo. Conservare l’avena macinata in un contenitore ermetico per un uso successivo.

2) Scrub al miele e zucchero di canna

Il miele e lo zucchero sono umettanti naturali (conservano l’idratazione) e costituiscono uno scrub delicato che elimina le scaglie, libera i pori e blocca l’idratazione.

  • 1 cucchiaio di zucchero di canna (più fine è, meglio è)
  • 1 cucchiaio di miele, preferibilmente grezzo

Mescolare lo zucchero di canna e il miele. Con la punta delle dita pulite, applicare delicatamente lo scrub sul viso con piccoli movimenti circolari per favorire il processo di esfoliazione senza danneggiare la pelle. Risciacquare con acqua tiepida e utilizzare una salvietta per rimuovere eventuali residui di miele, se necessario.

3) Bicarbonato di sodio

È forse lo scrub più semplice da realizzare: basta aggiungere 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio in una piccola quantità del vostro detergente abituale e avrete appena reso il vostro prodotto doppiamente efficace come detergente esfoliante.

4) Scrub caffè e olio

I fondi di caffè avanzati sono abbastanza delicati da poter essere utilizzati su tutto il corpo, anche su zone sensibili come il viso. Inoltre, i fondi usati sono ancora pieni di caffeina e antiossidanti [fonte] che rendono la pelle più tonica e vitale.

  • 1 cucchiaio di fondi di caffè usati
  • 1 cucchiaio di olio (jojoba, oliva o rosa canina)

A proposito di ridurre, riutilizzare e riciclare! Non buttate via i fondi di caffè usati dopo aver preparato l’infuso mattutino. Basta aggiungervi 1 cucchiaio di olio per ottenere uno scrub delicato e stimolante per il collagene. Lo scrub al caffè (con l’aggiunta di olio essenziale) è ottimo anche per le zone del corpo soggette a cellulite.

Impostazioni privacy