Quante volte è necessario pulire il bagno? La risposta degli esperti

Il bagno è il luogo della casa maggiormente esposto al rischio di batteri e virus, per questo lo dobbiamo pulire spesso, ma quante volte esattamente? Ecco la risposta.

bagno sporco
Donna spaventata dal bagno sporco (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Pulire il bagno è fondamentale per garantirsi una buona igiene in casa, ma ogni quanto è bene farlo? Considerando il fatto che qui ci sono i sanitari, che vengono utilizzati da tutti i membri della famiglia, va da sé che la pulizia in questo ambiente deve essere maggiore rispetto al resto della casa.

La frequenza che riguarda la pulizia può essere però soggettiva per alcuni, ecco perché è bene capire quante volte a settimana dovremmo pulire il bagno secondo gli esperti.

Quante volte pulire il bagno: è questo il numero esatto

pulire bagno
Persona che pulisce il bagno (Pexels)

Magari non pulisci il bagno quante volte dovresti, ma come fai a saperlo se non ti sei mai posto la domanda o non hai fatto delle ricerche approfondite? Niente paura: dopo aver letto questo articolo saprai finalmente se stai sbagliando o se la pulizia del bagno è adeguata.

Ma senza andare troppo per le lunghe ti dico subito che secondo gli esperti la quantità ideale per pulire il bagno è una volta alla settimana. È questo il giusto compromesso per garantire a te e ai tuoi familiari l’igiene di cui hai bisogno. Per organizzare al meglio il tuo tempo potresti dedicare 30 minuti a questa attività non propriamente entusiasmante. E se decidi di metterla in pratica durante il week end, scelta molto probabile considerata la frenesia settimanale, ricordati di ripassare il pavimento e il lavandino anche durante un giorno infrasettimanale, dato che sono questi i punti in cui si accumulano maggiormente i batteri.

Anche il wc e il bidet sono delicati da gestire, dato che qui vengono appoggiate le parti intime. L’ideale sarebbe dunque dedicare a questi sanitari una pulizia più frequente, raggiungendo le due volte alla settimana. E per farlo è sufficiente mettere insieme acqua e bicarbonato: nulla di più.

Infine, per quanto riguarda i tappetini del bagno, li puoi pulire nel modo giusto con questa soluzione. Questi si possono spolverare a metà settimana con l’aspirapolvere, mentre quelli antiscivolo della doccia devono essere sempre lavati dopo l’utilizzo. Ora che sai con quanta frequenza è meglio pulire il bagno, scommetto che non avrai più dubbi d’ora in avanti!

Impostazioni privacy