Rischio diabete: se ti svegli sempre a quest’ora di notte, controlla la glicemia

Se ogni notte tendi a svegliarti alla stessa ora, non sottovalutare questo fenomeno: potresti essere a rischio di sviluppare il diabete.

Glicemia
Svegliarsi nel cuore della notte (Adobe Stock)

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da una funzione o secrezione anomala dell’insulina. Ciò comporta una condizione di iperglicemia, ovvero la presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue. Quali sono i campanelli di allarme di questa patologia metabolica che non dovremmo sottovalutare? Svegliarsi di notte sempre alla stessa ora accomuna molti pazienti affetti da diabete: ecco perché e cosa fare.

Svegliarsi ogni notte alla stessa ora può essere un sintomo del diabete?

Può capitare di svegliarsi nel cuore della notte per svariate ragioni.

Diabete
Diabete (Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Le cause sono molteplici: dagli incubi ai rumori improvvisi, passando per problemi digestivi e disturbi del sonno. Quando, però, ci succede di svegliarci sempre intorno alle 3 del mattino, dovremmo controllare i nostri livelli di glicemia.

Questo fenomeno, infatti, potrebbe essere determinato da un improvviso picco di glicemia nel sangue. Si tratta di un possibili indicatore di diabete: nelle persone affette da questa patologia, infatti, possono verificarsi dei picchi glicemici. Non a caso, la malattia viene diagnosticata quando:

  • la glicemia a digiuno è superiore a 126 mg/dL;
  • il valore della glicemia durante la giornata è superiore a 200 mg/dL.

Ci sono due particolari condizioni associate al diabete, che possono spiegare perché ci si sveglia ogni notte alla stessa ora:

  • Effetto Somogyi;
  • Fenomeno dell’alba.

Effetto Somogyi

L’effetto Somogyi, anche noto come iperglicemia di rimbalzo, può rappresentare la causa dell’innalzamento del livello di glicemia nel cuore della notte o al mattino presto.

Esso si verifica quando, durate il riposo notturno, il livello di glicemia nel sangue si abbassa in maniera eccessiva. Per compensare il calo, l’organismo secerne ormoni che stimolano il fegato a rilasciare glucosio, così da riequilibrarne la quantità nel corpo.

Qualora si sia affetti da diabete, però, la produzione di glucosio risulta sovrabbondante, provocando un picco glicemico.

Fenomeno dell’alba

La seconda ragione che spiega perché ci svegliamo tutte le notti alla stessa ora è nota come fenomeno dell’alba. Il glucosio viene impiegato dal nostro corpo per produrre energia. Il nostro organismo ne necessita in particolar modo al mattino, per svegliarsi e assolvere agli impegni quotidiani.

Di conseguenza, tra le 2 e le 3 del mattino il corpo inizia ad impiegare il glucosio immagazzinato per servirsene al risveglio. Inoltre, la produzione di glucosio avviene contemporaneamente anche a causa dell’ormone della crescita, delle catecolamine e del cortisolo.

Per questo, le persone diabetiche, affette da una secrezione alterata della glicemia, possono andare facilmente incontro a picchi glicemici in questo momento della giornata.

Impostazioni privacy