Dubbi su come lavare i capi sportivi? La soluzione è questa

Se ti piace allenarti e lo fai quotidianamente ti capiterà di lavare spesso i tuoi capi sportivi, ma sei sicuro di farlo nel modo giusto?

outfit sportivo
Donna con capi sportivi (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Quando si svolge un’attività fisica, specialmente se intensa, l’ideale è utilizzare dei capi sportivi. Si tratta degli indumenti più idonei in questi casi, grazie alla loro leggerezza e al fatto di essere traspiranti e freschi.

E proprio perché in grado di assorbire il sudore, l’effetto che ne deriva è che alla fine possono impregnarsi di un odore non propriamente gradevole e difficile da mandare via.

C’è però un modo più indicato di altri per lavare i capi sportivi e rimuovere dagli stessi questo odore così intenso. Scopriamolo insieme.

lavare indumenti sportivi
Capi tecnici sullo stendino (Pixabay)
Il materiale principe per questa tipologia di indumenti è il poliestere; la fibra più traspirante in assoluto, in grado di proteggere la pelle al meglio proprio per questa sua caratteristica. Ma questa capacità ha, come abbiamo già anticipato, un effetto secondario che ha a che fare con il fatto di riuscire a trattenere il sudore, che può emanare un cattivo odore.
Se quindi ci sono alcuni capi che puoi lavare più di rado, come ad esempio i jeans o alcuni vestiti che possono essere lavati dopo questi utilizzi, gli indumenti tecnici, proprio per questa sua capacità di trattenere il sudore, devono essere lavati dopo ogni allenamento. Ma se invece ti capita di utilizzarli durante la giornata, allora puoi indossarli due volte di seguito prima di lavarli. Se poi li utilizzi per andare in palestra, allora lavarli immediatamente è d’obbligo, dato che gli allergeni atmosferici e l’accumulo del sudore possono portare a effetti collaterali, tra cui anche l’irritazione della pelle.
Si tratta anche di una questione igienica dato che entrano in contatto con ambienti e attrezzi frequentati e utilizzati anche da altre persone. Ma come fare per lavarli al meglio? Procurati questi ingredienti e segui passo passo queste istruzioni:
  • Aceto bianco
  • Detergente pensato appositamente per i capi sportivi
  • Dispositivo di rimozione delle macchie
  • Sacchettini di rete per il lavaggio in lavatrice

Come prima cosa è necessario andare a caccia di eventuali macchie per trattarle al meglio, e in tale eventualità puoi utilizzare il detergente e il dispositivo di rimozione per le macchie. Dopo di che, per eliminare l’odore di sudore, puoi immergere i capi in una bacinella di acqua fredda, all’interno della quale inserire tre/quattro tappi di aceto bianco distillato. Lascia in ammollo gli indumenti almeno 15/30 minuti prima del lavaggio.

Ora puoi procedere con il lavaggio a mano o con quello in lavatrice. Nel primo caso puoi ricorrere a una punta di detersivo da aggiungere all’interno di una bacinella piena di acqua fredda. A questo punto agita l’acqua con le mani per disperdere il sapone e poi immergi il capo e lascialo in ammollo per 30 minuti. Poi risciacqua con l’acqua corrente, fino a quando il capo sarà privo di sapone.

Nel secondo caso, invece, gira il capo al rovescio e mettilo all’intento di un sacchetto di rete, in grado di preservarne al meglio l’elasticità, evitando inoltre qualsiasi strappo. Seleziona il programma destinato ai capi delicati e poi aggiungi il detersivo. L’ideale sarebbe lavare questi capi separandoli dagli altri, per fare in modo che non entrino in contatto indumenti diversi. È poi utile separare questi capi anche per colore.

Infine, per asciugare gli indumenti sportivi non ti resta che stenderli e lasciarli asciugare all’aria. Il materiale di cui sono composti ne favoriranno una rapida asciugatura. Meglio poi evitare di esporli direttamente alla luce solare o ad altre fonti di calore, perché potrebbero degradare le fibre.

Impostazioni privacy