Per pulire il pavimento in marmo, è questo l’ingrediente di cui hai bisogno

Se hai scelto il marmo per il tuo pavimento per dare un tocco di brillantezza ed eleganza alla tua casa ma hai sempre il dubbio su come lo puoi pulire al meglio, utilizza questo ingrediente e non te ne pentirai.

pavimento marmo
Pavimento in marmo

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Il marmo è un materiale che di certo fa la sua figura in casa. Roccia metamorfica composta da carbonato di calcio per la maggior parte, la sua lucentezza è ben evidente già dal nome “marmo”, che deriva dal greco antico e il cui significato coincide con “pietra splendente”.

Una scelta che di certo spicca per eleganza e originalità, e che contraddistingue gli ambienti più lussuosi, considerando il modo attraverso cui avviene la lavorazione e l’estrazione di questa roccia.

E se hai scelto questo materiale pregiato per la tua casa, forse anche tu sei stato colto dal terrore di rovinarlo. Ma non ti preoccupare, perché questo materiale così delicato lo puoi trattare e pulire con questo ingrediente davvero efficace.

marmo
Pavimento in marmo (PIxabay)

Tutti gli ambienti interni che presentano una superficie calpestatile devono essere ricoperti da materiali resistenti e tra questi rientra proprio il marmo. Presente in differenti tipologie, il marmo è senz’altro bello da vedere, però l’istallazione di questo materiale è un processo costoso e anche prendersene cura può diventare un compito non da poco.

Ma forse perché non hai mai preso in considerazione questo ingrediente, che è davvero impareggiabile quando si ha a che fare con il marmo. Se hai il marmo in casa forse saprai che è severamente vietato utilizzare i detergenti acidi o abrasivi e la candeggina, dato che questi potrebbero solamente danneggiare il materiale.

Esistono infatti dei prodotti specifici per la pulizia di questo pavimento, anche se di solito può essere sufficiente un panno umido in microfibra per togliere la polvere in superficie. Se però sono presenti delle macchie, allora la situazione è ben diversa. Se le macchie sono leggere puoi utilizzare dell’acqua ossigenata oppure una soluzione composta da poca ammoniaca da unire con l’acqua, sempre da applicare con un panno in microfibra.

Se invece la macchia è ostinata, allora puoi ricorrere a una soluzione sempre naturale, ma questa volta realizzata con un secchio di acqua calda e del sapone di Marsiglia, che dovrà essere completamente sciolto al suo interno. Immergi il panno nella soluzione e passalo sul marmo: l’effetto lucido è garantito e allo stesso tempo dirai addio a qualsiasi macchia!

Impostazioni privacy