Odore di tabacco sui vestiti: come rimuoverlo senza lavatrice

Come rimuovere il tabacco sui vestiti senza utilizzare lavatrice e detersivo? Ecco alcuni rimedi naturali.

Sigarette (Pexels)

Gli articoli più letti di oggi:

Quando il fumo si infiltra nei vestiti, eliminare l’odore può essere una situazione difficile. Se i precedenti tentativi di eliminare l’odore vi hanno lasciati in uno stato di confusione, è il momento di provare un nuovo approccio.

Odore di fumo nei vestiti: 4 consigli per mandarlo via senza lavatrice

Se avete mai trascorso qualche ora in un bar con molti fumatori o vicino a un falò durante un weekend di vacanza, sapete quanto rapidamente il fumo possa impregnare i vostri indumenti e renderli simili a un vecchio posacenere puzzolente.

Fumo di sigaretta
Fumo (Canva)

Non è nemmeno necessario sollevare la camicia fino al naso per avvertire questo odore indesiderato. Fortunatamente, non sarete bloccati per sempre da questo odore sgradevole, perché ci sono alcuni consigli utili che potete usare per eliminare l’odore di fumo dai vestiti.

1) Aceto

Immergere i vestiti in una soluzione di aceto bianco e acqua per circa un’ora può fare miracoli per eliminare l’odore di fumo dagli indumenti. Allo scadere dell’ora, lavate il bucato con un detersivo commerciale: questo aiuta a eliminare ogni residuo di odore di fumo che potrebbe essere ancora presente dopo l’ammollo nell’aceto.

2) Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio e le salviette per l’asciugatura formano un duo dinamico
Se avete mai usato il bicarbonato di sodio per rimuovere le macchie, conoscete il suo potere. Fortunatamente, il suo potere funziona anche per rimuovere gli odori di fumo! Quindi, quando buttate i vostri vestiti nella lavatrice, aggiungete anche un misurino di bicarbonato di sodio.

Per assicurarvi che l’odore di fumo sparisca, asciugate i vestiti con un foglio di carta da forno. Se temete ancora che l’odore di fumo possa persistere, chiudete 1-2 capi di abbigliamento in un sacchetto con un foglio di asciugatrice.

Siate prudenti: i fogli di asciugatura possono talvolta macchiare gli indumenti (soprattutto quelli profumati) se rimangono a contatto con i vestiti per troppo tempo. Per evitare questo inconveniente, chiudete gli indumenti in un sacchetto grande che non richieda il contatto con il foglio, oppure tenete d’occhio i vostri capi e assicuratevi che non rimangano nel sacchetto per troppo tempo.

3) Il vapore può aiutare a eliminare l’odore

Se avete capi di abbigliamento che puzzano di fumo ma non possono essere lavati in lavatrice, il vapore sarà il vostro migliore amico, ma prima date un’occhiata all’etichetta di manutenzione del capo per assicurarvi che la cottura a vapore vada bene. Una volta ottenuta l’autorizzazione, vaporizzate lentamente il capo per assicurarvi di non tralasciare nessuna zona. Se l’odore di fumo persiste anche dopo una normale vaporizzazione, aggiungete una soluzione di alcol per sfregamento al serbatoio dell’acqua della vaporiera con un rapporto di 3:1 tra acqua e alcol.

4) Assorbire l’odore con il carbone della legna

Il carbone della legna è un deodorante molto diffuso perché è in grado di assorbire la maggior parte degli odori di muffa. Se dopo un lavaggio (o due) l’odore di fumo continua ad affliggere i vostri indumenti, lasciate che il carbone faccia la sua magia. È sufficiente riempire un contenitore di carbone di legna e posizionarlo sul pavimento dell’armadio per assorbire ogni residuo di odore di fumo.

Impostazioni privacy