Bonus Casa 2022, nuovo aiuto dopo il Bonus under 36 con 30mila euro subito

Esisteva già un Bonus Casa importante rivolto a chi ha massimo 36 anni di età e vuole acquistare un nuovo immobile. Adesso però arriva una nuova misura, quando fare domanda e chi avrà diritto ad ottenere questo aiuto.

Un modellino e le chiavi di una casa
Un modellino e le chiavi di una casa (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Bonus Casa, oltre alla misura riservata agli under 36 esiste un altro provvedimento da potere utilizzare per l’acquisto di una nuova abitazione. Dati i tempi molto difficili, con la svalutazione dell’euro nei confronti del dollaro (ad oggi il rapporto tra le due valute è praticamente di uno a uno rispetto al vantaggio della nostra moneta in passato, n.d.r.) e l’impennata dell’inflazione, accendere un mutuo è diventato una impresa molto ardua.

Ben vengano quindi i bonus Casa. Per molti giovani, sia singoli che in coppia, l’acquisto di una abitazione è un vero e proprio miraggio. Al pari di una pensione futura. I tempi si sono fatti estremamente difficili, tutto è aumentato di prezzo e, come ulteriore conseguenza della congiuntura sfavorevole di oggi, anche fare degli investimenti è un qualcosa che comporta molte insidie e pochissime certezze.

Più che mai c’è bisogno di aiuti forniti ai cittadini per fare si che le famiglie non vadano in sofferenza per colpa di bollette mostruose, spese di beni indispensabili aumentate all’inverosimile ed inflazione che svaluta gli stipendi della gente. Aiuti sia a livello nazionale che locale. Questo Bonus Casa per esempio è davvero, davvero fondamentale.

Bonus Casa 2022, come funziona e chi può averlo

Una persona riceve delle chiavi di casa da un altro individuo
Una persona riceve delle chiavi di casa da un altro individuo (Pixabay)

Ad erogarlo è la Regione Emilia-Romagna, ma non è detto che non facciano lo stesso anche le altre Regioni. L’aiuto in questione mette a disposizione 30mila euro a fondo perduto, da utilizzare per comprare un immobile nuovo. Ci sono 121 Comuni dell’Emilia-Romagna che possono beneficiare di questa grossa agevolazione. Tra l’altro tale provvedimento è stato ideato anche per favorire il ripopolamento di certe specifiche zone.

A disposizione ci sono 25 milioni di euro e possono averne accesso persone nate dal 1982 in poi e che non abbiano ancora raggiunto il quarantesimo anno di età. Inoltre vige un limite di reddito all’anno da non dovere superare pari a 50mila euro e certificabile dall’ultima attestazione ISEE disponibile.

Inoltre è obbligatorio andare ad abitare nel nuovo immobile in questione e non venderlo subito dopo oppure concederlo in affitto. La domanda per potere avere accesso a questa misura parte dal 12 ottobre 2022. Ci sarà poi tempo fino al successivo 10 novembre 2022 per avanzare richiesta di ottenimento.

Successivamente a tale data, la Regione Emilia-Romagna provvederà a pubblicare una apposita graduatoria. Per chi risulterà idoneo ad avere il bonus ci saranno infine nove mesi di tempo per concludere il contratto di acquisto, pena l’esclusione dalla copertura prevista.

Impostazioni privacy