Perché buttare il cartone della pizza quando lo puoi riciclare così?

Se hai finito la tua amata pizza e sei pronto a gettare il cartone nell’immondizia, pensaci bene perché lo potresti riciclare in tanti modi. Vediamoli insieme.

cartone pizza
Cartone della pizza buttato per strada (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Quel cartone che tu pensi possa contenere solamente la tua pizza in realtà potrebbe diventare qualcosa di più, così come ogni oggetto se viene riciclato.

E in un mondo come quello in cui viviamo, dove la parola “spreco” è ormai all’ordine del giorno, possiamo fare un grande favore a noi stessi e al pianeta se decidiamo di riciclare un oggetto che credevamo di aver utilizzato fino alla fine delle sue possibilità. Nel caso del cartone della pizza, le possibilità sono davvero tante, scopriamole insieme.

Idee creative per riciclare i cartoni della pizza

cartoni pizza
Pila di cartoni per la pizza (Pixabay)

Tra tutti i cibi d’asporto, la pizza è senz’altro la più richiesta. L’ideale in qualsiasi occasione, ma soprattutto quando non si ha voglia di cucinare, la pizza è sempre la scelta giusta. E se non vuoi mangiarla direttamente in pizzeria te la fai arrivare a casa o la ritiri personalmente. Quando ciò accade ti troverai in mano il cartone della pizza, ma cosa fartene quando la pizza l’hai mangiata?

Scommetto che l’hai sempre buttato e nel farlo magari hai anche fatto un errore, perché in tanti sbagliano a fare la differenziata. Il cartone della pizza, infatti, se sporco non va nella carta ma nell’indifferenziata. Detto ciò, dopo aver superato questo problema che da sempre ha messo in crisi molti di noi, cerchiamo di capire che cosa potresti fare con questo cartone invece di buttarlo.

In qualsiasi caso, prima di riciclare il cartone della pizza puliscilo a fondo, eliminando residui e parti sporche. Una volta fatto ciò, perché non utilizzarlo per creare un comodo supporto per il tuo tablet o PC? È davvero molto semplice: piega a metà il coperchio e in questo modo otterrai un piano d’appoggio a 45 gradi, sul quale appoggiare il tuo dispositivo.

Un’altra idea è invece per i tuoi bambini, che saranno felici di giocare con il cartone della pizza se questo può assumere le sembianze di un campo da calcetto. Non ti serve altro che colorare la parte interna per riproporre l’immagine di un campo da calcio e aggiungere ai lati dei barattoli che fungeranno da porte. Per giocare i tuoi bambini potranno divertirsi con le biglie.

Ma il cartone della pizza può diventare anche una cucina sopra la quale preparare strepitosi piatti! Non devi far altro che disegnare manopole e fornelli sul retro del cartone ed ecco che la cucina sarà pronta! Non mancano poi delle idee anche per i tuoi amici a quattro zampe, perché la base del cartone può diventare una cuccia per piccoli cagnolini o gatti.

Non dovrai fare altro che riempirla con delle coperte o un piccolo materassino. Se invece la riempi con la paglia e del cibo secco avrai dato vita a un nido per gli uccellini. Il tutto con un pezzo di cartone!

Impostazioni privacy