Crema solare scaduta? Fai attenzione al corretto smaltimento

Se hai recuperato una vecchia crema solare ma ti sei accorto che è già scaduta, non buttarla nel primo cestino che ti capita e segui il corretto smaltimento.

raccolta differenziata
Cestini raccolta differenziata (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

La crema solare è quell’oggetto che conserviamo di anno in anno perché magari una sola estate non ci basta per consumarla tutta, specialmente se non siamo andati al mare troppo spesso o non ci siamo posti costantemente al sole.

Ma il fatto di consumare la stessa crema a intervalli più o meno lunghi potrebbe aumentare il rischio di ritrovarla scaduta. E a quel punto che fare? Non giocare ad ambarabaciccicoccò e getta la crema nel cestino corretto per un corretto smaltimento.

Per un corretto smaltimento della crema solare scaduta, buttala qui

crema solare
Crema solare e occhiali da sole (Pixabay)

Abbiamo già parlato della crema solare e degli ingredienti pericolosi che può contenere per l’ambiente; in primis l’ossibenzone, davvero dannoso per i coralli e per tutto l’ecosistema marino. Ecco perché è fondamentale il corretto smaltimento della crema solare, per evitare di aggravare le pessime condizioni in cui già si trova il nostro pianeta.

Dunque, la crema avanzata non gettarla nel wc o nel lavandino, ma buttala nell’indifferenziato. Altro discorso deve invece essere fatto per la confezione, che di solito si compone di tubi o flaconi in plastica, che quindi dovranno essere smaltiti nel cestino ad essa dedicato. Se invece il prodotto è una bomboletta spray in metallo, allora gettala insieme alle lattine. Ma perché buttarle quando le creme solari ti possono essere ancora utili per il riciclo?

Ci sono infatti tantissime soluzioni attraverso le quali puoi riciclare la tua crema solare scaduta, ad esempio per preparare una maschera per i tuoi capelli oppure per realizzare uno scrub esfoliante. Ma non è tutto, perché questa crema può essere utilizzata anche per alcune faccende domestiche, come ad esempio lucidare e pulire i mobili, ma anche scarpe o borse.

Ora che hai sai come puoi riciclare la tua crema scaduta e come smaltirla correttamente non avrai più problemi con questo prodotto. E ricorda di non utilizzarla anche se è scaduta perché la pelle potrebbe essere maggiormente a rischio di irritazioni, macchie solari, rossori ed eritemi!

Impostazioni privacy