Le sane abitudini per mantenere una corretta igiene dentale

Stabilire una corretta routine di igiene dentale è importante per avere denti e bocca in salute, evitando spese folli dal dentista.

pulizia dentale consigli
igiene dentale spazzolini dentifricio (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Avere denti sani e forti, uno smalto intatto e un cavo orale in salute, è essenziale per la quotidianità. Non è solo importante a livello sociale, per presentarsi in maniera decorosa agli altri, ma anche a livello salutare. Non è certo una novità l’influenza dei denti sul resto del corpo. Ai problemi di denti e gengive, infatti, sono connessi anche la postura del corpo e una miriade di altri fastidi.

Prevenire un accumulo di placca ed evitare l’insorgere di carie, nonché infiammazioni e infezioni a lingua e gengive, deve far parte della nostra routine quotidiana. Allontanare i batteri nocivi che si formano nel cavo orale è possibile seguendo determinati comportamenti. Pulire i denti in modo corretto è dunque essenziale per evitare problemi di vario genere.

Le abitudini corrette per pulire denti e gengive

pulizia cavo orale
Spazzolare i denti in compagnia (Pexels)

La pulizia del cavo orale passa principalmente per cinque azioni semplicissime, ma che non tutti eseguono. Il risultato di scorrette abitudini lo si nota nel momento in cui bisogna pagare il proprio dentista. Come migliorare la propria igiene orale ed evitare altri problemi? Diamo un’occhiata ai consigli degli esperti.

La prima abitudine consigliata è quella di evitare di sottoporre a stress l’intero cavo orale. Lo stress psicofisico inficia moltissimo sulla bocca. Ad esempio, molte persone sotto stress e in perenne stato di ansia tendono a digrignare i denti, a mordersi le labbra, oppure a consumare cibi calorici e ricchi di zuccheri.

Le accortezze necessarie per pulire denti e cavo orale

abitudine lavare denti
Coppia si lava i denti (Pexels)

Sono tutte abitudini negative che incidono sulla salute dell’intera bocca, provocando carie ai denti e infezioni varie a labbra e gengive. Restare sereni è la soluzione ideale, ovviamente non è un comportamento che possiamo prevenire o controllare, ma almeno possiamo evitare di mordere labbra e gengive, oppure di digrignare i denti, applicando un bite dentale durante la notte, in caso di bruxismo.

Inoltre, oltre ai denti, occorre pulire tutto il palato, a cominciare dalla lingua, in modo tale da eliminare i batteri. Un altro consiglio dei dentisti è quello di non ricorrere mai a operazioni di sbiancamento dentale fatti in casa. Molti prodotti sbiancanti, infatti, comprendono perossido di idrogeno, sostanza che rimuove le macchie sullo smalto ma che, in certi casi, potrebbe rovinare lo smalto stesso dei denti.

I consigli dei dentisti per una corretta igiene dentale

pulire denti correttamente
Mamma e figlia sorridono (Pexels)

Meglio affidarsi a prodotti certificati. È possibile ricorrere anche a rimedi casalinghi naturali, l’importante è informarsi bene prima di agire, e magari chiedere consiglio al dentista. E ancora, la qualità dello spazzolino utilizzato è essenziale per una corretta pulizia.

Bisogna far caso alla consistenza delle setole, quando queste sono troppo dure è un problema, meglio optare per setole morbide, che non possano provocare ferite alle gengive. Inoltre, quando ci si spazzola i denti, non bisogna mai forzare. L’ideale è acquistare un spazzolino elettrico, decisamente più efficiente di quello tradizionale.

Altra accortezza è l’utilizzo del filo interdentale, in modo tale da rimuovere residui di cibo e batteri depositati in mezzo ai denti. In alternativa, si può utilizzare l’idropulsore, accessorio ormai sempre più diffuso in tutte le case, per una sana doccia dentale. Questo riesce a pulire zone ostiche, non raggiungibili dallo spazzolino o dal filo interdentale.

Impostazioni privacy