Mangiare l’uva tutto l’anno: il metodo per conservarla

L’uva è uno dei frutti che si vorrebbe mangiare freschi tutto l’anno e un semplice metodo di conservazione permette di farlo. Ecco come fare.

conservare l'uva
Uva (Pexels)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

L’uva è uno dei frutti più amati ed essendo estremamente versatile la si può usare anche per tantissime ricette, oltre che da gustare da sola. L’uva è possibile gustarla fresca verso fine estate, ovvero in un periodo che va da luglio ad ottobre. Tuttavia esiste un metodo per conservarla che garantisce chicchi perfetti anche in inverno, qualvolta se ne ha bisogno o voglia.

Questo metodo può essere usato non soltanto per l’uva, ma anche per altra frutta ed è molto semplicissimo da realizzare. Il segreto è riporla in vasetti sterilizzati, in questo modo resterà fresca e appetibile anche nei mesi invernali. Gli ingredienti che servono sono:

  • 2 kg di uva
  • 80 gr di zucchero
  • Acqua a temperatura ambiente

Uva in barattolo: il metodo per conservarla per poterla mangiare tutto l’anno

conservare uva
Uva ricetta (Unsplash)

Innanzitutto, per iniziare a preparare a conservare l’uva in barattolo, bisogna lavarla accuratamente e staccare chicco per chicco dal raspo. Qualsiasi varietà va bene, che sia bianca, fragola o nera non ha importanza, potrà essere conservata in ugual modo. Una volta lavata per bene, va asciugata con un foglio di carta assorbente o un canovaccio e va poi trasferita nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e asciugati.

All’interno di questi barattoli, vanno poi aggiunti un cucchiaio di zucchero (circa 20 grammi) ciascuno e l’acqua a temperatura ambiente fino a riempire completamente i vasetti. Successivamente, chiudere i barattoli in vetro e vanno riposti capovolti all’interno di una pentola, messa sul fornello. Questa in seguito va riempita di acqua fino a che non raggiunge la metà dei vasetti. Accendere il fuoco a fiamma vivace e aspettare che l’acqua inizi a bollire.

Dal bollore attendere 15 minuti, spegnere e lasciar passare due ore, ovvero fino a che l’acqua non si è raffreddata del tutto. Asciugare poi i vasetti e sempre capovolti, lasciarli riposare su un ripiano per tutta la notte (dalle 8 alle 10 ore circa). A questo punto il procedimento è ultimato e l’uva è pronta per essere conservata, usata o mangiata nel momento in cui si preferisce.

Impostazioni privacy