Il metodo efficace per pulire il filtro dell’aspirapolvere

Cosa bisogna fare per pulire il filtro dell’aspirapolvere in maniera corretta, facile e veloce senza causare eventuali danni al nostro macchinario prediletto. Fai in questa maniera.

Un aspirapolvere pronto per la manutenzione
Un aspirapolvere pronto per la manutenzione (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Pulire il filtro dell’aspirapolvere, quali sono i modi più semplici per riuscirci? Molte volte può capitare di dimenticare di compiere questa operazione. Magari si pensa a sostituire il sacchetto, ma non a pulire il filtro dell’aspirapolvere, che finisce con il soffrire dei troppi utilizzi reiterati nel tempo.

La conseguenza è che lo sporco accumulato di uso in uso porta alla creazione di materiale dannoso per l’elettrodomestico e che compie un’opera di ostruzione per quello che è il corretto impiego dello stesso. Quindi non dovremmo mai trascurare di pulire il filtro dell’aspirapolvere. Si tratta di un qualcosa di estremamente importante.

In casa possiamo risucchiare di tutto e di più. La polvere anzitutto, sia in estate che in inverno e che riesce a penetrare in casa anche tenendo tutte le imposte chiuse. Poi sono specialmente le correnti d’aria a portarla dentro agli spazi delle nostre abitazioni. E poi eventuali residui di cibo, peli di animali e quant’altro. Tutta roba che finisce nei nostri aspirapolveri, per lo più. E che ci porta a non dovere mai scordare di pulire il filtro dell’aspirapolvere.

Pulire il filtro dell’aspirapolvere, come devi fare

Un aspirapolvere in funzione
Un aspirapolvere in funzione (Pixabay)

Tra l’altro, fare questo con una certa periodicità – anche una o due volte al mese – ci consentirà di vedere prolungata la vita del nostro elettrodomestico. Infatti guasti e malfunzionamenti ridurranno la loro probabilità di comparsa, avendo cura dell’aspirapolvere. Ed è così con tutto: dall’interno del computer fino all’automobile.

Possiamo accorgerci che un aspirapolvere sta soffrendo per una pulizia non adeguata dal suo rumore, che magari si fa più acuto. O dal fatto che non riesce più a tirare via lo sporco come dovrebbe. I filtri vanno rimossi senza ovviamente collegare l’aspirapolvere alla corrente.

Poi occorre batterli contro un qualcosa di duro come un muro od un pavimento. Questo rimuoverà lo sporco rimasto attaccato. Si consiglia di compiere questa operazione all’esterno. Rimosso il rimuovibile poi, bisogna dare una pulita sotto acqua corrente ed infine lasciare asciugare a temperatura ambiente, magari esponendo i filtri alla luce diretta del Sole.

Impostazioni privacy