Capelli grassi, ecco alcuni naturali ed efficaci rimedi per curarli

Chi ha i capelli grassi sa bene quanto possa essere stressante mantenerli sempre puliti, con questi naturali ed utili metodi curarli sarà semplicissimo.

Capelli grassi rimedi naturali
Donna con mani tra i capelli (Download da Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

I capelli tendono ad essere grassi quando il cuoio capelluto accumula un’elevata quantità di sebo, ciò li rende oleosi e unti, un fastidioso effetto che di certo non piace a nessuno.

A causa dei capelli grassi ci si sente spesso a disagio poiché sembrano sporchi anche se in realtà non lo sono. In commercio esistono moltissimi prodotti utili per contrastare questo fastidioso effetto, ma potete anche provare a mettere in pratica degli ottimi rimedi naturali, di sicuro resterete piacevolmente stupiti dalla loro incredibile efficacia.

Spesso sono anche le cattive abitudini a far diventare i capelli unti in pochissimo tempo, infatti è bene sapere non bisogna fare per evitare di doverli lavare praticamente ogni giorno. Leggete quindi i successivi paragrafi per scoprire quali sono le azioni da non compiere e sapere quali rimedi mettere in pratica per curare i capelli grassi.

Avete i capelli molto grassi? Ecco alcuni naturali rimedi per curarli al meglio

Rimedi contro capelli grassi
Donna applica maschera sui capelli (Download da Adobe Stock)

Toccarsi troppo spesso i capelli è una delle abitudini più errate, farlo li farà infatti diventare unti e oleosi nel giro di poco tempo dopo che avrete fatto lo shampoo. Anche pettinarli dal cuoio capelluto con insistenza tende a farli diventare presto grassi. Per quanto riguarda i lavaggi, non bisognerebbe farne più di tre a settimana ed è importantissimo applicare solo sulle lunghezze balsamo e altri oleosi prodotti.

Tra i rimedi naturali più conosciuti c’è sicuramente quello che prevede l’utilizzo del limone. Di cosa si tratta? Grazie alla sua incredibile ed efficace azione sgrassante in molti lo utilizzano contro i capelli grassi. Insieme all’aloe vera e allo zenzero è possibile preparare un’ottima maschera utile non solo contro l’unto ma anche contro la forfora.

Per prepararla in casa con le vostre mani e con estrema facilità mettete all’interno di un mixer la radice di zenzero e due cucchiai di succo di limone e di gel di aloe vera, dopodiché frullate per qualche minuto. Non appena è pronto applicate il prodotto ottenuto sui capelli, lasciandolo in posa per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo fate normalmente lo shampoo e vedrete che i miglioramenti si vedranno sin da subito.

Per asciugare il sebo in eccesso si può utilizzare anche il bicarbonato. In che modo? Questo rimedio è davvero semplicissimo e molto veloce, dopo averlo steso sul cuoio capelluto dovrete solo spazzolare bene. C’è anche un’altra naturale maschera che potrete preparare per contrastare l’unto dei capelli, questa prevede l’utilizzo delle bacche di ginepro.

All’interno di un pentolino versate dell’acqua e mettetelo sul fuoco, unite poi le bacche di ginepro e fate bollire il tutto per circa dieci minuti. Trascorso questo tempo filtrate il composto ottenuto e aggiungete qualche cucchiaio di gel d’aloe vera, 2/3 gocce di olio essenziale di ginepro e qualche cucchiaio di farina di mais. Mescolate poi accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti e applicate la maschera sui capelli. Anche in questo caso lasciatela in posa per mezz’ora prima di fare lo shampoo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.