Salvarsi da un fulmine si può? I consigli degli esperti

Salvarsi da un fulmine si può? I consigli degli esperti sul comportamento da tenere in questi casi estremi

Fulmini forti cosa fare
Tempesta di fulmini (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

I casi di cronaca recenti ci hanno portato ad interrogarci su quali siano le possibilità di essere colpiti da un fulmine. Ci chiediamo anche come evitarlo, ovviamente. Venire colpiti da un fulmine infatti vuol dire avere basse possibilità di sopravvivere, in quanto la scarica elettrica induce un arresto cardiaco praticamente immediato.

Salvarsi da un fulmine? Ecco come fare secondo gli esperti

Come evitare le saette
Fulmine in cielo (Pixabay)

Una volta per indicare che un evento avesse basse probabilità si era soliti dire che era più probabile venire colpiti da un fulmine, un evento che già di per sé è abbastanza, se non molto raro. I recenti fatti di cronaca però sembrano dimostrare il contrario: sono due i morti, a causa di una tempesta di fulmini. E, in effetti, i dati raccolti lo dicono in maniera esplicita: quest’anno i fulmini caduti in Italia sono praticamente raddoppiati e di conseguenza cresce la probabilità di essere colpiti da uno di questi. Non che l’evento sia diventato frequente, ma non è più così raro come una volta.

Non ce lo siamo mai chiesti, visto che lo ritenevamo strettamente improbabile, ma ora la domanda non può che sorgerci quasi spontanea: che si fa se un fulmine ci colpisce? E come cercare di evitare che questo accada? Vediamo cosa consigliano gli esperti.

Se ti rendi conto di trovarti in una tempesta di fulmini, la prima cosa da fare è uscire dall’acqua, se sei al mare o in piscina, in quanto l’acqua conduce elettricità, quindi ti basta che il fulmine cada in acqua per essere colpito. Allontana da te qualsiasi oggetto di metallo, carbonio, come chiavi di casa, smartphone, e similari.

Allontanati da oggetti o costruzioni che abbiano lo stesso materiali o abbiano una forma a punta ( pali, alberi, torrette); se sei in montagna, cerca di scendere a bassa quota, dove le possibilità che un fulmine cada sono minori.

Cerca un posto al chiuso in cui rifugiarti: se non puoi nell’immediato, siediti a terra, rannicchiato; avrai minore probabilità di essere colpito rispetto a quando resti in piedi.

 

Impostazioni privacy