Stai bevendo troppo caffè? I segnali dell’eccesso di caffeina

La caffeina è una sostanza eccitante che agisce sul sistema nervoso: come capire se ne stiamo assumendo una quantità eccessiva? Ecco i segnali che stai bevendo troppo caffè.

Eccesso di caffeina
Caffettiera e tazza di caffè (Pixabay)

Per chi vive nel nostro Paese il caffè è molto più che una bevanda: si tratta di un vero e proprio rito. Il suo aroma avvolgente e la sua azione rinvigorente lo rendono così amato e indispensabile nella nostra routine. Attenzione, però, a non esagerare: un consumo smodato di questa bevanda, infatti, potrebbe causare alcuni spiacevoli effetti collaterali. Come capire se stiamo bevendo troppo caffè? Ecco i segnali da non sottovalutare.

Come capire se stai bevendo troppo caffè

Qual è il quantitativo giornaliero ideale di caffè da non superare?

Caffè
Tazza di caffè (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:

Non c’è dubbio che sulla questione influisca una componente soggettiva: c’è chi, infatti, al primo sorso sperimenta effetti collaterali come insonnia e tachicardia e chi, invece, ne beve svariate tazzine nel corso della giornata.

In linea di massima, quindi, il miglior consiglio è quello di ascoltare il proprio corpo, percependone e rispettandone i limiti. D’altro canto, però, la caffeina può causare una vera e propria dipendenza, generando assuefazione: in questo caso, gli effetti stimolanti ed eccitanti della bevanda vengono meno, e si tende ad assumerne un sempre crescente quantitativo.

Gli esperti consigliano di non superare le cinque tazzine di caffè al giorno, pari a 400 mg. Scopriamo tutti i segnali che si verificano se stai bevendo troppo caffè.

Mal di testa

I fattori scatenanti del mal di testa sono molteplici. Tra questi, rientra anche l’eccessiva assunzione di caffeina.

Un quantitativo smodato di questa sostanza stimolante, infatti, facilita l’accentuarsi di crisi emicraniche. Inoltre, la caffeina riduce l’afflusso di sangue al cervello. Per questo, abusarne può causare vertigini e giramento di testa.

Disturbi gastrointestinali

Stai bevendo troppo caffè? Potresti facilmente sperimentare disagi a carico del tratto gastrointestinale.

Questa bevanda, infatti, ha un effetto lassativo. Inoltre, il suo abuso potrebbe causare ulteriori effetti collaterali come:

Palpitazioni

Infine, un’eccessiva assunzione di caffè potrebbe determinare anche l’alterazione del battito cardiaco.

Non a caso, la caffeina è responsabile dell’aumento della frequenza cardiaca e della tachicardia.

Questo, a sua volta, rischia di peggiorare la situazione di persone particolarmente ansiose ed emotive, incrementando lo stato di tensione.

 

Impostazioni privacy