Formiche nelle piante? Ecco come eliminarle con naturali rimedi

Le vostre piante si sono riempite di formiche? Per evitare che le danneggino tenetela alla larga con efficaci rimedi naturali. Ve ne sveliamo alcuni.

Pianta piena di formiche come eliminarle
Formiche nella pianta (Collage foto da Fb e Adobe Stock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Le formiche svolgono un’importantissima funzione nell’ambiente, quando però prendono d’assalto le vostre piante l’unica soluzione possibile è quella di liberarsene per evitare che le danneggino, anche in modo irreparabile.

In commercio si trovano moltissimi prodotti efficaci per allontanare gli insetti dalle piante, però se non volete rischiare di arrecare danni non solo alla vostra salute ma anche all’ambiente una valida alternativa è quella di mettere in pratica dei naturali rimedi.

I prodotti chimici potrebbero danneggiare in modo grave le piante e rovinare anche il raccolto che ad esempio proviene dagli alberi da frutto. Nei paragrafi successivi vi sveliamo come eliminare in modo naturale le formiche dalle vostre piante.

Ecco come eliminare le formiche che prendono d’assalto le piante

Pianta invasa dalle formiche eliminarle
Formica sulla pianta (Download da Adobe Stock)

Uno dei metodi più conosciuti ed efficaci prevede l’utilizzo di acqua e sapone. Procuratevi quindi un ottimo detergente di Marsiglia e mescolatelo con un po’ d’acqua per realizzare una soluzione. Spruzzate poi il prodotto ottenuto direttamente sulle foglie e sul tronco. Vi accorgerete subito che dopo aver spruzzato la soluzione le formiche, così come gli altri insetti, spariranno immediatamente. Per ricorrere a questo metodo non aspettate che la presenza delle formiche sia eccessiva, spruzzate il prodotto anche se ce ne sono poche, ciò servirà a tenere lontani gli insetti.

Non essendo degli amanti degli odori intensi potete utilizzare chicchi di caffè e cannella per allontanare gli insetti, il loro forte profumo infatti è incredibilmente efficace per eliminarli. Mettetene un po’ dentro al vaso, così facendo le formiche non si avvicineranno.

Potete anche tenere alla larga le formiche utilizzando semplicemente l’acqua. In che modo? Vi basterà realizzare dei solchi nel terreno e riempirli di acqua attorno alle piante, in questo modo gli insetti non potranno passare e saranno costrette a cambiare strada.

Anche l’ortica è un ottimo rimedio per tenere lontane le formiche, potete infatti utilizzarla per creare un naturale ed efficace insetticida. Prima di raccoglierla ricordatevi però di indossare i guanti per evitare fastidiose conseguenze. Mettetela poi all’interno di una pentola piena d’acqua e fatela bollire per un quarto d’ora insieme ad un po’ di peperoncino. Non appena è pronta filtrate la soluzione ottenuta e dopo che si sarà raffreddata del tutto spruzzatela sulle piante, ucciderà all’istante gli insetti mettendo al sicuro le piante.

Anche il boro è incredibilmente efficace contro le formiche, le elimina infatti immediatamente. Vi basterà spargere un po’ di polvere intorno alle vostre piante, ciò impedirà agli insetti di avvicinarsi.
Impostazioni privacy