Patate e zucchine al forno: un contorno semplice e super saporito

Per contorno preparate queste patate e zucchine al forno e vedrete che tutti ne andranno matti. Vi sveliamo come farle davvero gustose.

Patate e zucchine al forno squisite
Patate e zucchine al forno (Screenshot da Facebook)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI SONO:

Con le patate e le zucchine potete realizzare un buonissimo contorno che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, si può accostare a moltissimi secondi piatti e di sicuro vi farà fare un figurone.

Le patate e zucchine al forno si preparano in poco tempo e senza alcuna difficoltà, il loro incredibile sapore non vi farà rimpiangere affatto la frittura. È un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli, anche loro infatti gusteranno con estremo piacere questo delizioso e sfizioso contorno.

Siete curiosi di sapere come si prepara questo strepitoso contorno con patate e zucchine al forno? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo provato ne andrete subito matti e lo rifarete sicuramente molte altre volte.

Ecco come preparare delle sfiziose Patate e zucchine al forno

Zucchine e patate al forno saporite
Zucchine e patate al forno (Screenshot da Facebook)

Questa ricetta è proprio alla portata di tutti per via della sua estrema semplicità, non servono infatti grandi abilità culinarie per un risultato buono da leccarsi i baffi. Non appena porterete questo gustoso contorno a tavola lo vedrete sparire in un attimo, lo ameranno anche i bambini.

Gli ingredienti per preparare delle squisite ‘Patate e zucchine al forno’ sono:

  • 500 gr di patate
  • 500 gr di zucchine
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • 20 gr di parmigiano
  • 20 gr di pecorino
  • salvia q.b.
  • menta q.b.
  • pangrattato q.b.
  • rosmarino q.b.
  • basilico q.b.

Preparazione:

Dunque, la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare accuratamente sia le patate che le zucchine. Pelate le prime, tagliatele a cubetti e fatele bollire per circa tre minuti all’interno di una pentola piena d’acqua bollente. Intanto spuntate le zucchine e tagliatele a tocchetti.

Trascorso il tempo indicato scolate le patate e versatele in una scodella insieme alle zucchine, irroratele con un po’ di olio extravergine di oliva e mescolate bene. A queste aggiungete poi il basilico, il rosmarino, la salvia e la menta tutti spezzettati. Unite poi il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il pecorino grattugiato, un po’ di sale e pepe e ancora un po’ di olio, dopodiché mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Versate il tutto all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete una spolverata di pecorino, parmigiano, pangrattato e ancora un filo d’olio extravergine di oliva, dopodiché cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti, dovranno risultare ben dorate.

Non appena è pronto fate intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate il vostro squisito contorno di patate e zucchine al forno con i vostri commensali. Con il suo incredibile sapore farà venire a tutti voglia di mangiarlo, è una vera squisitezza! Buon appetito!

Impostazioni privacy