Cosa attira le zanzare? Ecco quel che bisogna evitare

Cosa attira le zanzare? Ecco cosa evitare per non essere punti a più riprese da questi insetti così fastidiosi I suggerimenti dell’esperto

Zanzare colori che le attirano
Zanzara (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Le zanzare sono ancora attive e di conseguenza non possiamo dire che, per il momento, ce la siamo scampata. Anzi: le piogge che Settembre promette rischiano addirittura di rinvigorirle. Per questo motivo dobbiamo esser preparati a tutto, e dobbiamo conoscere bene quali che siano le abitudini che attirano questi animaletti così fastidiosi. In questo modo potremmo più nettamente salvaguardarci.

Dunque bando alle ciance, e capiamo subito quali sono i fattori che ci faranno avvicinare dalle zanzare, facilitando il loro pizzico.

Cosa attira le zanzare? Gli esperti ci dicono cosa evitare

Come evitare zanzare
Sciame di zanzare (Pixabay)

Magari pensiamo che ora che le temperature si stanno abbassando anche le zanzare ci daranno un po’ tregua. Ma i fatti sono un po’ differenti: visto che il tempo si è fatto ( finalmente) più umido, le zanzare sono tornate più forti di prima. E, in ogni caso, non è detto che con Settembre queste vadano via subito, poiché non è detto che faccia meno caldo.

La questione zanzare insomma, per quest’anno, non è ancora chiusa. Ed è bene cercare ancora di capire che cosa le attiri. E sì, perché non sono attirate dal caso, ma ci sono delle cose particolari che le spingono verso di noi. Ed è bene conoscere tali cose, per cercare quanto più di proteggerci.

Per prima cosa, diciamo che le zanzare non sono attirate dal sangue “dolce” come si dice, ma dal sangue grasso. Ergo, se hai livelli di colesterolo elevati, è probabile che una zanzara ti possa pungere. Inoltre sono attirate da determinati tipi di fragranza, essenzialmente le fragranze zuccherine e dolci, mentre non sopportano altri odori, come l’odore di mentuccia. 

Ad attirare le zanzare possono anche essere i colori: attenzione dunque ai colori sgargianti, come il giallo, il verde, il ciano. Anche avere una temperatura corporea più alta attirerebbe enormemente questi esseri. Non per ultimo, attenzione, ci sarebbe niente di meno che…la genetica. 

Impostazioni privacy