Quali dolori provoca lo smartphone? Tutti i disagi che puoi aspettarti

Quali dolori provoca lo smartphone? Tutti i disagi che puoi aspettarti

Cellulare quali dolori provoca
Mani (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Le nostre vite ormai scorrono legate a doppio nodo al nostro…smartphone. Se l’affermazione vi semrba eccessiva, provate solo ad imamginare una giornata o due senza poter usare il vostro cellulare. Vi sembrerà qualcosa di irrealistico: alcuni di voi potrebbero addirittura arrivare a provare la cosiddetta fomo ossia la paura di essere tagliati fuori e che spinge le persone ad essere sempre costantemente connesse, per paura di perdersi qualcosa di importante.

Insomma, gli smartphone hanno sicuramente rivoluzionato la nostra vita, l’hanno cambiata in meglio, dandoci delle possibilità che prima potevano esserci precluse sempre e comunque. Oggi possiamo scrivere ad un amico lontano, vedere in video un parente che non vediamo altrimenti da molto tempo, e cose così. Ma non dobbiamo dimenticare che non è sempre tutto oro quello che luccica: infatti all’uso dei cellulari si aggiungono senz’altro anche dei lati negativi.

Molto spesso si parla solo degli effetti negativi legati alla salute mentale, ma non è tutto qui.

Lo smartphone può provocare dei dolori fisici: ecco quali

Mani attenzione al cellulare
Uso del tablet (Pixabay)

Parlare dell’uso del cellulare non può esaurirsi con la trattazione dei soli aspetti emotivi e mentali. Il cellulare può provocarci anche dei problemi fisici che non possono essere trascurati, perché possono aprire porte anche a disturbi fisici evidenti e patologicamente seri.

La maggior parte dei dolori è connessa alle mani. Possiamo andare in contro al tunnel carpale: le prime evidenze solitamente sono legate ad un formicolio delle dita, e specie del pollice. Questo potrebbe addirittura gonfiarsi alla base. L’artrite inoltre potrebbe colpire anche più diffusamente tutte le dita: questo particolare tipo di dolore viene chiamato, forse in maniera ironica, textite. In effetti,  è provocata dai movimenti che le dita compiono sulla tastiera del cellulare per mandare sms.

Per cercare di evitare questi dolori, oltre ad evitare e limitare l’uso del cellulare, facciamo streching alle dita ad inizio e fine e giornata. Se avvertiamo dolore, oltre a rivolgersi al medico, facciamo degli impacchi di acqua calda.

Altri danni possono esser legati all’iperestensione del tratto della colonna del collo.

Impostazioni privacy