Programmi per settembre: come ricominciare serenamente e senza stress

L’estate sta per terminare, settembre è arrivato e viene il panico perché ricomincia tutto: come affrontare il mese con serenità e senza stress.

scacciare stress settembre
Fare programmi per il mese di settembre (Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il mese di settembre è sempre strano, reca in sé dosi elevate di stress e di preoccupazioni, ma anche di buoni propositi. Quando terminano le vacanze e tutto ricomincia, si subiscono due azioni. Da una parte si va nel panico, perché tutto ciò che era stato accantonato, è destinato a tornare a galla. Dall’atra parte, però, è come se il cervello resettasse tutto, carico di buoni propositi per fare meglio rispetto alla stagione precedente.

Il seguitissimo profilo Instagram BeHungryBeFit fornisce alcuni consigli per scacciare lo stress da rientro e per affrontare il mese in tutta serenità. Come procedere con la lunga lista degli obiettivi da raggiungere entro fine mese? Occorre seguirla pedissequamente oppure è possibile sciogliere la tensione e allentare la presa per stare più sereni?

I consigli per affrontare un sereno settembre e per non stressarsi troppo

consigli affrontare settembre
Sotto pressione (Pexels)

BeHungryBeFit, profilo Instagram gestito dall’ingegnere biomedico Erika, suggerisce alcuni buoni consigli per evitare il panico da rientro e vivere bene con se stessi. Uno di questi è quello di non fare liste e non programmare nulla, ma rientrare a lavoro o a scuola lentamente e senza troppe pretese.

Il corpo necessita di ricaricare le energie, ora è sotto stress, stanco, e quindi non si deve chiedere troppo. Si inizia settembre con lentezza e con la mente libera. Uno dei buoni propositi del mese è quello di mettersi a dieta per smaltire i chili accumlati durante le vacanze. Ma è proprio necessario?

I consigli da seguire per scacciare la tensione

ricominciare serenamente programmi settembre
Studente sotto stress (Pexels)

Possiamo anche prendere tempo, prolungando il periodo di riposo. C’è tutto l’autunno e tutto l’inverno per tornare in forma. L’importante è ricominciare lentamente, quando se ne sente il bisogno. La parola chiave è “relax”. Altro suggerimento di Erika è imparare a dire di no.

Bisogna rinunciare all’attività fisica, agli appuntamenti. Non ci corre dietro nessuno, e allora perché stressarsi ulteriormente? A settembre si pensa sempre a fare le cose di fretta, per rimettersi in linea con quanto fatto prima dell’estate. Ma per quale motivo? Ricominciamo piano piano, un po’ alla volta.

Infine, il consiglio migliore resta quello di fare solo ciò che ci piace fare, riprendendo con serenità i ritmi del nostro corpo, senza porre ulteriore pressione. Ascoltiamo la natura del nostro corpo, soltanto così potremo affrontare un autunno sereno e ricaricare le batterie sul serio.

Impostazioni privacy